:

Qual è la torta più antica del mondo?

Adriana De luca
Adriana De luca
2025-07-27 11:12:45
Numero di risposte : 12
0
La Torta Linzer è stata considerata la torta più antica al mondo fino a quando, per puro caso, fu scovata la ricetta di una torta ancora più vecchia. La Linz Cake può essere tranquillamente gustata tutto l’anno e ottima per la colazione o una pausa té durante la giornata. La Linzer Torte con la Ricetta Originale è una sorta di crostata alla marmellata le cui origini sono al quanto varie: c’è chi attribuisce la nascita del dolce ad un pasticciere di nome Linz e chi ne fa coincidere la nascita con Johann Konrad Vogel che dal 1823 iniziò la produzione e commercializzazione di questo dolce nella cittadina di Linz.
Giovanna De Angelis
Giovanna De Angelis
2025-07-27 09:58:07
Numero di risposte : 16
0
La torta, questa, di farina di nocciole, confettura, spezie e mandorle, che non è soltanto buonissima ma ha anche un primato: è il dolce con la ricetta più antica del mondo. La torta dedicata alla città austriaca di Linz ha segnato un record in fatto di dessert legati a un luogo, con il rinvenimento presso la Stadt- und Landesbibliothek di Vienna di una sua ricetta, stilata nel 1696. Nel 2005 la direttrice del Landesmuseum dell’Alta Austria, facendo ricerche proprio sulla Linzer, ritrovò tuttavia un documento ancora più antico, risalente al 1653, relativo a un altro piatto e custodito all’archivio dell’abbazia austriaca di Admont. Per quanto riguarda la pasticceria, la Linzer è però tuttora la ricetta più longeva. La Linzer Torte si riconosce per la copertura ‘a reticolo’, diversa da quella delle normali crostate.
Alfonso Ferrara
Alfonso Ferrara
2025-07-27 07:28:41
Numero di risposte : 14
0
La torta di Linz è la ricetta di torta più antica conosciuta al mondo. Per molto tempo una ricetta del 1696 della Stadt- und Landesbibliothek di Vienna era quella nota come la più antica. In ogni caso, nel 2005, Waltraud Faißner, Il direttore della biblioteca del Landesmuseum dell’Alta Austria e autore del libro “Wie mann die Linzer Dortten macht” (“Come fare la Linzer Torte”) trovò una ricetta veronese ancora più vecchia risalente al 1653 nel Codex 35/31 nell’archivio di Admont Abbey. Si dice che sia la torta più antica del mondo: infatti, sembra che risalga al 1653! La torta di Linz è un classico delle feste nella tradizione austriaca, ungherese, svizzera, tedesca, tirolese e viene frequentemente mangiata a Natale.
Selvaggia Marchetti
Selvaggia Marchetti
2025-07-27 07:11:08
Numero di risposte : 8
0
La Linzer Torte è un dolce della tradizione austriaca, più precisamente della città di Linz, ormai famoso in tutto il mondo. La sua ricetta ha compiuto ben 360 anni e, nella categoria torte, è la più antica del mondo. Si trova scritta in un prezioso libro di cucina sulle conserve custodito nella più antica biblioteca monastica del mondo ad Admont in Austria.
Selvaggia Morelli
Selvaggia Morelli
2025-07-27 06:48:01
Numero di risposte : 9
0
La torta di Linz è considerata come la più antica al mondo fra le torte abbinate a uno specifico luogo. Per molto tempo una ricetta del 1696 della Stadt- und Landesbibliothek di Vienna era quella nota come la più antica, ma nel 2005 Waltraud Faißner, direttrice della biblioteca del Landesmuseum dell'Alta Austria e autrice del libro Wie mann die Linzer Dortten macht trovò una ricetta veronese ancora più vecchia risalente al 1653 nel Codex 35/31 nell'archivio di Admont Abbey. L'invenzione della torta di Linz è inoltre oggetto di numerose leggende, che riguardano un confettiere viennese dal nome Linzer o dal pasticcere francone Johann Konrad Vogel.
Emanuel Testa
Emanuel Testa
2025-07-27 05:59:08
Numero di risposte : 7
0
Si tratta di una delle torte più antiche del mondo, originaria della città di Linz, una torta natalizia semplice da fare. La Linzer Torte è un dolce austriaco, che nulla ha da invidiare per bontà alla Sacher! Come altri dolci austriaci, ad esempio kranz, kaisershmarren o kipferl, anche questa crostata speciale si può assaggiare in Trentino e Südtirol.