:

Qual è il paese delle mandorle?

Ilario De Angelis
Ilario De Angelis
2025-08-15 23:06:46
Numero di risposte : 19
0
Oltre l’80% delle mandorle di tutto il mondo sono prodotte in California, e gli americani le amano in tutti i modi, intere o sotto forma di burro, farina, latte e olio. Stati Uniti dalle Mandorle, suona bene no? I frati francescani portarono originariamente i mandorli in California dalla Spagna nel 1700, e ancora oggi i cuochi spagnoli utilizzano lemandorle in molte ricette e dolci tradizionali. Esistono oltre 30 varietà di mandorle, ma solo 10 di esse costituiscono la maggior parte di quelle che vengono coltivate in California.
Cira Bianchi
Cira Bianchi
2025-08-08 07:02:41
Numero di risposte : 20
0
Ma, come ben sappiamo, in commercio non ci sono solo le mandorle italiane ma ne esistono diversi tipi – ben 400 varietà nel mondo. Le nostre mandorle vengono annoverate come prodotti tipici di Sicilia, Sardegna, Calabria e Puglia, inserite nella lista dei prodotti agroalimentari tradizionali italiani (P.A.T.) del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali (Mipaaf). Nel mondo, la produzione delle mandorle vede come principale Paese produttore gli Stati Uniti, con un aumento in export di mandorle sgusciate del 49,7% e non sgusciate del 26,5%.
Elsa Parisi
Elsa Parisi
2025-07-27 13:29:16
Numero di risposte : 29
0
La storia della mandorla è davvero antichissima. Venne introdotta in Sicilia dai Fenici. La Sicilia vanta un record, con le sue 752 specie diverse di mandorle. Un tesoro del magnifico che proviene da questa località che si trova sul litorale che unisce la provincia di Siracusa a quella di Ragusa. La mandorla è un prodotto eccellente di tutta la Sicilia. Ogni provincia o, addirittura, ogni città utilizza da secoli le mandorle in modi differenti per realizzare prodotti culinari tipici.
Carlo Rossetti
Carlo Rossetti
2025-07-27 13:27:56
Numero di risposte : 20
0
Originariamente, il frutto del mandorlo selvatico presentava una elevata tossicità. Nel corso dei secoli, la pianta è stata selezionata e addomesticata per essere trasformata in un frutto del tutto commestibile. Il mandorlo è una delle numerose specie selvatiche presenti sin dall'antichità nelle zone montagnose dell'Asia Centrale. La sua coltivazione inizia già nella prima parte dell'Età del bronzo (3000-2000 a.C.). Oggi, il maggior produttore mondiale di mandorle è la California, seguita da Spagna, Italia, Grecia e Turchia. In Italia, la cultura del mandorlo è diffusa soprattutto in Puglia e in Sicilia.