Quali sono le feste tradizionali in Sardegna?

Emanuel Giuliani
2025-07-29 10:15:49
Numero di risposte
: 11
Ci sono tanti modi per scoprire la Sardegna, dalle spiagge ai vini, dai posti più belli alle specialità culinarie.
I sei più importanti eventi tradizionali della Sardegna sono: Carnevale di Mamoiada, Sa Sartiglia, Sant’Efisio, San Simplicio, Cavalcata sarda e Faradda di li candareri.
La vera anima del Carnevale di Mamoiada è rappresentata dalle due sfilate di Mamuthones e Issohadores.
Sa Sartiglia è una giostra alla quale partecipano cavalieri in abiti d’epoca.
La processione parte il 1 maggio dal capoluogo sardo.
Il santo patrono di Olbia si festeggia dal 13 al 18 maggio.
Si svolge a Sassari la penultima domenica di maggio.
L’evento religioso più atteso dagli abitanti della città di Sassari si tiene il 14 agosto.

Gioacchino Caputo
2025-07-29 10:14:30
Numero di risposte
: 16
Le manifestazioni e le feste più importanti sono: Carnevale in Sardegna, Festa di Sant'Efisio - Cagliari, La cavalcata sarda – Sassari, La festa di San Simplicio - Olbia, La festa dei candelieri - Sa Faradda - Sassari, La festa del Redentore - Nuoro.
Ogni anno molte città e paesi della Sardegna celebrano il Carnevale: una tradizione ancora molto sentita, specialmente in cittadine e paesi come Tempio Pausania, Gavoi, Bosa e Mamoiada.
Il 1° maggio a Cagliari la festa è doppia.
La penultima domenica di maggio la città di Sassari diventa il luogo per una sfilata di cavalli e costumi tradizionali da quasi ogni paese della Sardegna.
La città di Olbia dedica il 15 maggio a S. Simplicio, patrono della città.
Il 14 agosto si svolge a Sassari una celebrazione molto importante: "Sa faradda" o "La discesa dei candelieri".
A Nuoro il 29 agosto viene celebrata la festa del Cristo Redentore.

Oreste Rizzo
2025-07-29 09:34:18
Numero di risposte
: 16
La Sardegna può vantarsi di avere moltissime feste tradizionali. Sicuramente da non perdere è la festa di Sant’Antonio Abate, durante la quale in onore del santo vengono accesi dopo il tramonto dei giganteschi falò. Un’altra festa importante è il Carnevale che si tiene a febbraio, interpretato in maniera differente a seconda del paese, ma ovunque si può trovare un’esplosione di colori e di allegria. Le manifestazioni per la Settimana Santa meritano in quasi tutte le località dell’isola, ma sono particolarmente interessanti quelle di Castelsardo con la nota Processione dei Misteri chiamata Lunissanti e Iglesias con la Processione del Descenso che si svolge il venerdì santo. A maggio si celebra l’evento principale di Cagliari: la Sagra di Sant’Efisio che si svolge tutti gli anni il 1 maggio coinvolgendo migliaia di figuranti provenienti da tutta la Sardegna. Festa importante è poi la Cavalcata sarda di Sassari, la processione laica più importante della Sardegna che si svolge la penultima domenica di maggio. A luglio è la volta di Una notte in Italia, il festival del cinema italiano d’autore, che si svolge nell’isola di Tavolara e dura 5 giorni. Se ad agosto vi trovate in Sardegna non potete non partecipare alla Discesa dei Candelieri chiamata anche Festa Mhanna di Sassari che si svolge la vigilia di Ferragosto e alla Sagra del Redentore, festeggiata l’ultima domenica di agosto e molto sentita dagli abitanti di Nuoro che vogliono rendere omaggio alla Statua del Redentore posta sul monte Ortobene. A settembre non perdete nel primo fine settimana la Corsa degli Scalzi di Cabras, processione e festa religiosa e civile in onore di San Salvatore e l’Autunno in Barbagia, una serie di eventi che vi porterà a scoprire il cuore della Sardegna e dei centri minori al di fuori del turismo di massa.
Leggi anche
- Quali sono le tradizioni tipiche della Sardegna?
- Dove si allevano le pecore in Sardegna?
- Qual è l'animale simbolo della Sardegna?
- Qual è la festa più antica della Sardegna?
- Cosa rappresentano le maschere sarde?
- Perché in Sardegna ci sono le pecore?
- Perché si allevano le pecore?
- Qual è l'animale della Sardegna?
- Perché i quattro mori sono il simbolo della Sardegna?