:

Qual è l'animale simbolo della Sardegna?

Marianita Bianco
Marianita Bianco
2025-08-16 22:29:07
Numero di risposte : 19
0
Uno dei simboli del folklore e delle leggende della Sardegna è la Pavoncella Sarda. La pavoncella, conosciuta scientificamente come Vanellus vanellus, è un uccello caratteristico di molte zone d’Europa. La pavoncella, divenuta familiare nelle comunità agresti dell’Isola, è diventata un animale propizio, portatore di benessere e di fertilità. La pavoncella, protagonista indiscussa di tante opere di artigianato. I significati di cui quest’animale si è "caricato” nel tempo nel contesto agro-pastorale e contadino sono presto diventati anche simboli “concreti”.
Manuele Bruno
Manuele Bruno
2025-08-06 20:03:14
Numero di risposte : 16
0
La figura del toro ha segnato la storia della Sardegna. Come Dio del Sole e simbolo di forza e coraggio, il bue ha vinto lo scettro di animale più stimato dell’isola. Gli studi sul Neolitico e i vari scavi fatti sull’isola hanno portato gli archeologi a rilevare l’estrema importanza della figura del toro per l’uomo preistorico sardo. Il toro fu l’animale preminente della cultura e dell’arte neolitica dell’isola, se non addirittura l’esclusivo protagonista. Per la civiltà protosarda si trattava del signore degli animali, dell’unico mortale terrestre degno di sedere accanto alla prosperosa Dea Madre.
Silverio Milani
Silverio Milani
2025-07-29 11:24:39
Numero di risposte : 22
0
Il muflone (Ovis musimon) è un mammifero della famiglia dei Bovidi. Termino ricordando che il muflone è considerato, a buona ragione e in tutta l'isola, l'animale simbolo della Sardegna.
Vittorio Cattaneo
Vittorio Cattaneo
2025-07-29 07:39:05
Numero di risposte : 21
0
Tra gli animali che si possono considerare un simbolo della Sardegna c'è sicuramente l'asino e in particolare va ricordato l'asinello albino dell'Asinara, anche chiamato asinello bianco, riscontrabile solo su quest'isola. E' uno degli animali caratteristici della Sardegna. Si tratta di un ovino selvaggio con grandi corna ricurve.
Raniero De Angelis
Raniero De Angelis
2025-07-29 06:55:11
Numero di risposte : 17
0
La nostra terra vanta una grande quantità di simboli di origine antica e oggi vi parliamo della Pavoncella sarda, le cui origini sono lontane e risalgono fino ai Bizantini. Il pavone infatti non è un animale endemico, mentre è appurato che le sue origini siano orientali. In alcune culture il pavone è simbolo della trasformazione, in positivo, di qualsiasi situazione negativa. Nonostante la sua origine orientale ormai è universalmente riconosciuto come “sardo”, e in moltissime case in Sardegna è facile trovare almeno un oggetto che lo rappresenti. La sua immagine inoltre ricorda l’araba fenice, uccello mitologico che risorge dalle proprie ceneri. Nell’iconografia cristiana invece è associata all’immortalità dell’anima. Insomma di sicuro è un simbolo di buon auspicio in molte culture ed in Sardegna è di sicuro il più diffuso.