:

Come cuocere le melanzane in padella?

Silverio Milani
Silverio Milani
2025-08-15 04:01:25
Numero di risposte : 22
0
Lavate bene le melanzane, togliete il picciolo e poi tagliatele a cubetti abbastanza piccoli. Mettete in una grande padella 4 cucchiai di olio aromatizzato e l’aglio sbucciato e privato dell’anima centrale e fateli scaldare poi aggiungete le melanzane a cubetti e fatele cuocere a fuoco medio per circa 10 minuti girandole spesso in modo che non si brucino. Sfumate con il cucchiaio di aceto e continuate la cottura ancora per 5 minuti circa fino a che le melanzane saranno completamente cotte. Salate le melanzane in padella e servitele come contorno oppure come condimento per la pasta o anche come ripieno di una torta salata o sopra alle bruschette. Potete non mettere aceto se non vi piace o non lo avete in casa. Potete utilizzare anche olio al peperoncino. Potete aggiungere un po’ di menta tritata. Potete aggiungere anche prezzemolo tritato. Potete con lo stesso procedimento cuocere anche le zucchine e le patate.
Giordano Conte
Giordano Conte
2025-08-08 03:14:04
Numero di risposte : 15
0
Per realizzare le tue melanzane in padella per prima cosa lavale e asciugale. Elimina la parte verde su una delle due estremità e ricava delle fette tonde da 2,5 cm di spessore. Taglia ogni fetta in 4, ottenendo dei triangoli. In una padella capiente, riscalda l’olio evo a temperatura medio alta con due spicchi di aglio schiacciati. È importante che l’olio non sia troppo abbondante perché le melanzane, essendo spugne tenderanno ad assorbirlo velocemente impregnandosi. Una volta raggiunta la temperatura, aggiungi le tue melanzane. Inizialmente non toccarle, attendi che la reazione di Maillard faccia formare una bella crosticina, dopo di che potrai tranquillamente saltarle per far si che si dorino su tutti i lati. Dopo circa 15 minuti controlla che siano del tutto cotte, poi unisci sale e pepe e un trito di basilico e menta, saltale per un altro minuto, poi impiatta e servi. Le melanzane possono essere cotte al forno, tagliate a metà e incise, per ottenere una consistenza morbida ideale per ricette come il babaganoush. La cottura alla griglia, invece, esalta il sapore affumicato delle melanzane ed è ottima per contorni o piatti estivi. Cottura con poco olio: le melanzane sono spugne naturali e tendono ad assorbire molto olio. È consigliabile usare una padella antiaderente e aggiungere l’olio gradualmente per evitare che ne assorbano troppo. In alternativa, puoi cuocere le melanzane al forno con un filo d’olio per un risultato più leggero.
Radio De Santis
Radio De Santis
2025-07-29 16:18:16
Numero di risposte : 23
0
Se le melanzane sono buone e di stagione, questo contorno è perfetto e facile da preparare. Non è necessario salarle per eliminare il gusto amaro, ma tagliatele a cubetti piuttosto grossolani e cuocetele con olio e aglio saltandole per circa 10 minuti. Devono rosolare esternamente, ma restare compatte all'interno. Se poi le preferite molto morbide allora abbassate la fiamma, copritele e lasciatele andare più a lungo. Conditele con del prezzemolo fresco, ma in estate sono ottime anche con menta e basilico. Se vi piace, un pizzico di peperoncino aggiunge un po' di gusto in più.
Folco Rossetti
Folco Rossetti
2025-07-29 14:01:55
Numero di risposte : 27
0
Tagliatele poi a metà per il senso della lunghezza. In una padella versate un filo d'olio e uno spicchio d'aglio. Scaldate e versate poi le melanzane all'interno. Salate e lasciate cuocere a temperatura medio alta per qualche minuto. Utilizzando una pinza girate quindi i cubotti di melanzane, vi accorgerete che l'olio è stato assorbito completamente dalle melanzane, quindi aggiungetene ancora un po'. A questo punto le melanzane risulteranno più morbide e potrete saltarle, o girarle, senza usare la pinza. Dopo circa 15 minuti le melanzane saranno cotte, morbide e ben dorate. Eliminate lo spicchio d'aglio, insaporite con prezzemolo tritato e peperoncino secco. Saltate le melanzane, trasferitele in un piatto da portata e servitele.
Silvana Pagano
Silvana Pagano
2025-07-29 12:41:15
Numero di risposte : 16
0
Prendete una padella antiaderente, mettetela sul fuoco a fiamma alta. Fatela riscaldare bene ed abbassate la fiamma per mantenere un calore costante ed uniforme. Mettete le melanzane in padella per circa 1 minuto, giratele ed attendete un altro minuto. Il risultato deve essere di grigliatura con un colore simile ad un rosso argilla. Non fatele diventare nere, altrimenti risulteranno amare.