:

Cosa significa "sugo deve pippiare"?

Giuliana Vitali
Giuliana Vitali
2025-08-25 04:29:45
Numero di risposte : 24
0
Il sugo deve "pippiare" piano per alcune ore nel tegame assieme alla carne. Il termine "pippiare" è quel particolare sbuffo del pomodoro che sobbollendo a fuoco basso rilascia sulla superficie del sugo. E così piano piano a fuoco basso la carne rilascia nel pomodoro il suo sapore e profumo. Fate cuocere a fuoco bassissimo per alcune ore, nella prima parte è meglio coprire con un coperchio per metà il tegame. E dopo 2,5/3 ore di cottura a fuoco lento.
Thea Martino
Thea Martino
2025-08-15 04:11:54
Numero di risposte : 21
0
Il fuoco va abbassato e il sugo deve pippiare come si dice a Napoli, ovvero deve sobollire per almeno 6 ore. A Napoli si dice pippiare per intendere il sobbollire del sugo. Il sugo deve pippiare significa che deve sobbollire.
Gioacchino Farina
Gioacchino Farina
2025-08-09 06:57:02
Numero di risposte : 19
0
Val la pena ricordare che il sugo deve pippiare per ore, come dicono i miei amici campani. Traduzione della padrona di casa: borbottare sul fuoco moderato. Dopo una mezz’oretta di caldellatura si aggiunge la passata di pomodoro e un po’ di polpa concentrata e si lascia pippiare il sugo a fuoco lento per almeno un paio di ore, sempre controllando che non si attacchi.
Marieva Vitali
Marieva Vitali
2025-07-31 02:35:56
Numero di risposte : 16
0
Il sugo deve pippiare significa che deve cuocere a lungo e lentamente, come nel caso del ragù napoletano descritto, che richiede almeno 8 ore di cottura a fuoco lento. La consistenza del sugo è molto densa e il colore scurissimo. E' molto saporito nonostante sia stato aggiunto solo un pizzico di sale. La chiave per ottenere un sugo delizioso è utilizzare carne di buona qualità. Cuocete con coperchio semi-chiuso per almeno 8 ore a fuoco lento, girando di tanto in tanto.