Quali sono le mele migliori da fare al forno?
Eustachio De luca
2025-08-26 22:55:51
Numero di risposte
: 18
Le golden o le renette sono le migliori. Le mele cotte al forno sono ottime da gustare da sole. Per preparare delle mele cotte da servire come dessert, non basta buttarle nel forno con un po' di zucchero sopra. Per prima cosa, bisogna scegliere quelle più adatte. Poi ci vogliono anche cannella, succo di limone, zucchero di canna, noci e uvetta per insaporirle. Le fettine di mela gratinata conferiscono alle frittelle un gusto croccante, che vi conquisterà. Cotte in forno, le deliziose fettine di mela, sistemate sul fondo di una tortiera, diventeranno anche la bellissima farcia di una torta golosa e profumata.
Sasha Bernardi
2025-08-21 07:51:57
Numero di risposte
: 14
Secondo la tradizione, le mele giuste da cuocere al forno sono le Renetta e le Golden, ma in generale vanno bene quelle che hai in casa, anche se sono un po’ “passate”.
Anzi, cuocerle al forno è un’ottima ricetta anti spreco, che sfrutta alla perfezione la maggiore concentrazione di zuccheri che c’è nelle mele non più freschissime.
Per questa ricetta le mele ideali sono le Renetta e le Golden, ma vanno bene anche le rosse, come la Fuji e l’Evelina.
Prendi una mela Renetta (va bene anche un po’ “passata”, con il tempo questa mela diventa più dolce, così non c’è bisogno di aggiungere zucchero), sbucciala e tagliala a dadini.
Per 4 persone:
Prendi 4 mele Renetta, privale del torsolo e inserisci un pezzettino di burro.
Irene Benedetti
2025-08-15 05:37:23
Numero di risposte
: 15
La scelta della varietà di mela da utilizzare è più una questione di consistenza piuttosto che di gusto. La mela deve essere soda, per evitare che durante la cottura in forno si sfaldi e che si spappoli una volta che vogliamo servirla. Tra le varietà più adatte c'è la bella di Boskoop, una sorta di mela renetta originaria dell'Olanda, ma anche le varietà Cox Orange, Berlepsch, Jonagold e Gravensteiner vanno bene. Molte persone apprezzano che la mela abbia un sapore più aspro, considerando che ci sono altri ingredienti che andranno ad aggiungere dolcezza alla preparazione. La varietà di mele è un aspetto importante per ottenere un risultato strepitoso.
Orfeo Damico
2025-08-01 22:54:17
Numero di risposte
: 27
Quando si parla di mele cotte, alcune varietà si distinguono per le loro caratteristiche che le rendono particolarmente adatte a questo tipo di preparazione. Tra le migliori mele da fare cotte troviamo le Golden Delicious, le Granny Smith, le Fuji e le Gala. Le Golden Delicious sono una scelta eccellente per la cottura grazie alla loro dolcezza naturale e alla loro polpa che mantiene bene la forma durante la cottura. Le Granny Smith sono un’altra ottima opzione. Le Fuji sono mele dolci e succose, con una polpa che si mantiene bene anche dopo una lunga cottura. Infine, le Gala sono un’altra varietà dolce e succosa che si presta bene alla cottura. Le Golden Delicious, le Granny Smith, le Fuji e le Gala sono tutte eccellenti opzioni per diverse preparazioni culinarie.
Veronica Lombardi
2025-08-01 22:45:38
Numero di risposte
: 17
Si può utilizzare qualsiasi tipo di mela: annurca, braeburn, elstar, fuji, golden delicious, granny smith, idared, imperatore, jonagold, morgenduft, pink lady, pinova, red chief, red delicious, renetta canada, renetta grigia, royal gala, rosa, stayman winesap, stark delicious.
È consigliato utilizzare solo mele biologiche, poiché la mela è uno dei frutti su cui si impiegano maggiormente pesticidi.
dosi per una persona 1 mela (io red delicious bio)
Le mele cotte al forno sono un vero toccasana per il benessere.
Le mele cotte al forno sono perfette in ogni momento della giornata.
Chi ha il colesterolo alto può tranquillamente mangiare le mele cotte, anzi, sono un alimento consigliato!
Leggi anche
- Che tipo di mele si usano per la torta di mele?
- Cosa abbinare al pistacchio in una torta?
- Come non far scendere le mele nella torta di mele?
- Cosa mettere nella torta di mele al posto dello zucchero?
- Quali sono gli ingredienti per la torta di mele?
- Quale frutto sta bene con il pistacchio?
- Come posso esaltare il sapore del pistacchio?
- Come non far affondare l'uvetta nelle torte?
- Perché la torta di mele rimane cruda al centro?