:

A cosa fa bene la zuppa di fagioli?

Kristel Ferrara
Kristel Ferrara
2025-09-08 19:01:44
Numero di risposte : 25
0
I fagioli stessi sono una fonte eccellente di proteine vegetali e fibre, che possono aiutare a mantenere la sensazione di sazietà per periodi più lunghi, oltre a fornire benefici per la salute digestiva e cardiovascolare. La zuppa di fagioli è generalmente ricca di proteine, fibre, vitamine e minerali, rendendola un’opzione nutriente per un pasto. Inoltre, a differenza di molti snack o piatti veloci, la zuppa di fagioli fornisce una quantità significativa di nutrienti essenziali, tra cui fibre, proteine e vari minerali. Questo la rende una scelta eccellente per chi cerca di perdere peso o mantenere una dieta equilibrata, offrendo al tempo stesso un pasto gustoso e soddisfacente. La zuppa di fagioli è un piatto versatile e nutriente che, se preparato con attenzione, può essere un’eccellente aggiunta a qualsiasi dieta.
Damiana Carbone
Damiana Carbone
2025-09-02 10:14:05
Numero di risposte : 24
0
I fagioli sono fonte di proteine, certo, ma soprattutto di carboidrati. I grassi, invece, sono pochissimi. In poche parole? Tutta salute. Ecco perché d’inverno non si può rinunciare a una fumante zuppa di fagioli, servita magari con crostini di pane tostato e unto di olio. Fagioli e cozze è un abbinamento che non delude mai, sano ed equilibrato dal punto di vista nutrizionale. Insomma, il classico slow food per cui, però, vale la pena aspettare.
Filomena Martino
Filomena Martino
2025-08-24 01:41:05
Numero di risposte : 25
0
La zuppa di fagioli fa bene perché i fagioli sono ricchi di antiossidanti naturali, i principali nemici dei radicali liberi, responsabili dell'invecchiamento cellulare e dell'insorgenza di tante malattie. I fagioli hanno un elevato quantitativo di fibre, che li rendono perfetti in caso di stitichezza. Il loro consumo è consigliato anche nel caso in cui si debba fare una dieta per abbassare il livello di colesterolo e di trigliceridi nel sangue. Cucinati con verdure in un contorno o in una zuppa, costituiscono un piatto antico che ha diverse varianti a seconda della regione, tutte ugualmente gustose e saporite. Quindi pelle giovane e fisico in forma si ottengono anche con una zuppa di fagioli borlotti preparata come si faceva una volta, con tempi lunghi di cottura e pentole di terracotta, per un sapore davvero genuino. I fagioli sono un alimento ricco di tantissime sostanze benefiche per il nostro organismo e se consumati freschi sono ancora più efficaci.
Trevis Bellini
Trevis Bellini
2025-08-18 18:45:42
Numero di risposte : 31
0
I fagioli borlotti sono una buona fonte di proteine vegetali, contenendo circa 10 grammi di proteine per porzione. Sono anche una buona fonte di fibre, con una porzione di fagioli borlotti freschi da 150 grammi che apporta circa il 60% di fibre giornaliere. I fagioli borlotti sono ricchi di minerali, tra cui magnesio, manganese, potassio, fosforo e ferro, essenziale per il trasporto dell’ossigeno nel corpo e per ridurre stanchezza e affaticamento. Il ferro presente nei fagioli borlotti è il cosiddetto ferro non-eme, che per essere adeguatamente assorbito ha bisogno di essere accompagnato da una fonte di vitamina C come pomodoro, prezzemolo o broccolo. Un’alternativa è quella di condire i legumi con del succo di limone oppure del peperoncino fresco tagliato finemente. I fagioli borlotti sono una buona fonte di folati, indicati in gravidanza, con una quantità di 0,6 mg/die, facilmente raggiungibile inserendo in una dieta variegata anche i legumi. I nutrizionisti suggeriscono di mangiare fagioli almeno 2-3 volte alla settimana, senza preoccuparsi delle calorie, dato che contengono circa 150 kcal per porzione. I fagioli borlotti possono essere proposti in zuppe classiche della tradizione, come pasta e ceci o pasta e fagioli, oppure come hummus, accompagnato da verdure fresche e crostini di pane, o come crema di fagioli. Il consumo di fagioli è consigliato anche agli anziani, perché facilitano la funzione intestinale, combattono la stipsi e inducono un senso di sazietà.
Erminia Galli
Erminia Galli
2025-08-15 06:53:56
Numero di risposte : 11
0
La zuppa di fagioli si tratta di un piatto tipicamente invernale, che spero possa scaldare le vostre serate e che potete utilizzare anche come piatto depurativo pre e post abbuffata natalizia. Con pochi ingredienti preparerete una zuppa gustosa, un piatto sano, pieno di verdure invernali come carote e cipolle e che, diventerà completo con l’aggiunta dei fagioli, che come ormai saprete se mi seguite, sono una buona fonte di proteine e un’eccellente fonte di fibre e folati. Tra l’altro qualche giorno fa ho finito di leggere l’interessante libro di Valter Longo, noto per la dieta mima digiuno, “La dieta della longevità” che vi consiglio perché ricco di spunti interessanti, ed anche lui consiglia di incrementare il consumo di legumi ad almeno tre volte alla settimana. I geni e la fortuna contribuiscono, credo, in maniera proponderante a mantenerci in salute. Ma di certo anche preparare ricette sane e fare moto con intelligenza, aiuta.
Nazzareno Costantini
Nazzareno Costantini
2025-08-02 05:06:46
Numero di risposte : 18
0
Sono antiossidanti: la regolare assunzione di fagioli aiuta a combattere gli effetti dei radicali liberi e a prevenire l'invecchiamento. Sono utili nel controllo del colesterolo: i fagioli vantano un notevole apporto di fibre solubili, le quali rivestono un ruolo essenziale nella regolazione dei livelli di colesterolo nel sangue. Migliorano la salute del cuore: vi sono diverse ragioni per le quali i fagioli sono preziosi alleati dell'apparato cardiovascolare. Aiutano a stabilizzare i livelli di glucosio nel sangue: oltre a vantare un basso indice glicemico, i fagioli contengono una buona quota di fibre e proteine. Contribuiscono a mantenere il peso forma: la fibra e l'amido contenuti nei fagioli favoriscono il senso di sazietà. Sono amici dell'intestino: i fagioli contengono sia fibre di tipo solubile che fibre insolubili, pertanto svolgono una doppia efficacia sulla funzionalità intestinale. Proteggono la vista: i fagioli contano una buona dose di minerali, tra i quali lo zinco. Contengono vitamina K: i fagioli contengono una discreta quantità di vitamina K importante per il suo ruolo nella coagulazione del sangue ma coinvolta anche nel metabolismo dell’osso e cardiovascolare, nella funzione cerebrale e nel metabolismo energetico.
Federica Palmieri
Federica Palmieri
2025-08-02 04:51:48
Numero di risposte : 23
0
La zuppa di fagioli è il comfort food per eccellenza. è sana ricca di nutrienti. La zuppa di fagioli si conserva benissimo in frigo all’interno di un contenitore ermetico fino ad una settimana. Considerando la lunga conservazione, ti consiglio di prepararne sempre in abbondanza così avrai il pasto pronto per i giorni successivi. Se accompagnato con delle belle fette di pane tostato può diventare un piatto unico davvero genuino che piacerà a tutta la famiglia.