:

Quali sono gli ingredienti della zuppa di lenticchie?

Michela Gatti
Michela Gatti
2025-08-17 14:40:09
Numero di risposte : 26
0
Gli ingredienti sono pochi, tutti semplici e genuini, e prepararla è un gioco da ragazzi. La mia versione è davvero semplicissima: la prima cosa da fare è sciacquare bene le lenticchie sotto l’acqua corrente. Poi le scoliamo le mettiamo in una pentola capiente, aggiungendo l’acqua. Trascorsa mezz’oretta, aggiustiamo di sale e mentre le lenticchie finiscono di cuocere, prepariamo il sughetto di pomodoro, facendo cuocere per 5 minuti la passata in un classico soffritto di sedano, carota e cipolla. Infine, un ciuffetto di rosmarino e un filo d’olio e la nostra zuppa con lenticchie è pronta da servire.
Fatima Negri
Fatima Negri
2025-08-11 12:28:43
Numero di risposte : 15
0
Preparato con le famose lenticchie di Castelluccio IGP, che sono piccole, tenere e piene di sapore. L'aggiunta di sedano, carote, cipolla, rosmarino e olio extra vergine d'oliva arricchisce ulteriormente questo piatto. Gli ingredienti per una ricetta di zuppa di lenticchie sono pochi, ma devono essere quelli giusti. Per un soffritto ideale, sedano, carota, aglio e cipolla sono essenziali. La base del soffritto è costituita solo da olio extra vergine d'oliva, che consente alle verdure di dorarsi perfettamente.
Artemide Fontana
Artemide Fontana
2025-07-29 18:27:29
Numero di risposte : 15
0
Il risultato è un primo piatto saporito e corroborante, perfetto per le cene invernali quando le temperaturesi abbassano e si ha bisogno di mangiare qualcosa di confortante. Si tratta di una ricetta vegana che ha anche il plus di contenere un legume come le lenticchie che, in una dieta bilanciata, rappresenta una valida alternativa alla carne, fonte di proteini e carboidrati, ferro, fosforo e vitamine del gruppo B. Oltre ad avere queste importanti proprietà nutrizionali, le lenticchie sono anche molto versatili in cucina e consentono tante preparazioni diverse: dall'hummus di lenticchie al ragù di lenticchie passando per gli hamburger di lenticchie. ALTRE RICETTE GUSTOSE: Vellutata di lenticchie, Minestra di lenticchie, Pasta e lenticchie Preparare la zuppa di lenticchie è facile e veloce: si parte dal trito di verdure che va fatto rosolare, poi si uniscono le lenticchie e mano a mano il brodo, finché non si raggiunge la cottura e la consistenza desiderata.
Flavio De rosa
Flavio De rosa
2025-07-29 17:04:49
Numero di risposte : 23
0
Lava, pela e trita carote e cipolle. In una pentola d’acciaio versa un filo d’olio extravergine e aggiungi carote e cipolla a stufare lentamente. Aggiungi le lenticchie che avrai scolato e sciacquato e insaporisci per 5 minuti. Versa acqua fino a coprire il tutto, aggiungi anche il concentrato di pomodoro, l’alloro e il sale. Nel frattempo lava e taglia a spicchi i pomodori e falli saltare in padella con un filo d’olio e sale. Servi con foglioline di timo fresco, un giro d’olio extravergine, una spolverata di pepe e i pomodorini. Ottima servita con pane integrale tostato.
Timoteo Galli
Timoteo Galli
2025-07-29 14:49:00
Numero di risposte : 21
0
La zuppa di lenticchie è un primo piatto casalingo senza tempo, caldo e corroborante, perfetto per rifocillarsi durante le sere invernali più fredde. Con pochi e semplici ingredienti porterete in tavola una pietanza saporita e genuina, che esalta al meglio il gusto di questi legumi: porri e erbe aromatiche doneranno sapore, le patate aggiungeranno un tocco cremoso e poi qualche pomodorino ciliegino e un pizzico di curcuma per rendere il colore più vivace e invitante. Per preparare la zuppa di lenticchie tagliate finemente la parte bianca del porro. Sbucciate le patate e riducetele a dadini di 1 cm. Aggiungete anche le lenticchie risciacquate e l’acqua. Insaporite con la curcuma e le foglie di alloro, mescolate e dalla presa del bollore fate cuocere a fuoco medio-basso per 25-30 minuti. Nel frattempo preparate i crostini: tagliate a dadini il pane. Versate i crostini su una teglia, condite con sale, pepe, olio e origano fresco. Aggiungete quindi i pomodorini e proseguite la cottura per una decina di minuti. Per rendere ancora più gustosa la zuppa di lenticchie potete arricchirla con una crosta di formaggio, oppure con qualche fungo porcino secco. Al soffritto potete aggiungere del peperoncino, se vi piacciono i sapori piccanti. Questa minestra è buonissima anche con aggiunta di farro o orzo.