:

Cosa non mettere nel minestrone?

Corrado Galli
Corrado Galli
2025-07-03 13:06:37
Numero di risposte : 20
0
I due ingredienti da evitare assolutamente in un minestrone tradizionale: l’aglio e i carciofi. Sebbene l’aglio sia spesso considerato un pilastro della cucina italiana, il suo inserimento in un minestrone classico può risultare problematico. Il suo sapore pungente tende a sovrastare la delicatezza delle verdure, coprendo le sfumature di gusto che rendono questo piatto unico. Mettere i carciofi nel minestrone rappresenta un errore ancora più grave. Il loro gusto amaro e la tendenza a scurire il brodo possono compromettere sia il sapore che l’estetica del minestrone. Il sapore amaro dei carciofi crea infatti una "dissonanza gustativa", rendendo il piatto meno piacevole al palato.
Cleros Carbone
Cleros Carbone
2025-06-28 18:17:29
Numero di risposte : 18
0
Non utilizzare il dado. Le verdure surgelate sono bandite. Utilizzare le verdure surgelate, così come i mix per minestrone, per quanto pratiche, ci fa perdere tutto il sapore delle verdure.
Assia De Santis
Assia De Santis
2025-06-23 14:17:57
Numero di risposte : 17
0
Comprare le verdure fuori stagione ha senso quanto comprare un navigatore avendo uno smartphone con gps. Il sapore di melanzane e pomodori sembra quello di un calzino pulito, l’apporto vitaminico è vicino allo zero. Dimenticare il grasso nel soffritto: dovete riconoscere che un soffrittino leggero insaporito da un pezzo di pancetta o di prosciutto dia un senso a tante giornate uggiose. Eliminare i legumi: il minestrone con quel brodino intorbidito non fa esattamente gola. Basta qualche legume secco rinvenuto e bollito da passare con il mixer per rendere tutto più promettente, cremoso e saporito. Tagliare male le verdure: tagliare le verdure nelle dieci dimensioni del domino del bambino non è un’idea luminosa, a meno che non vi piaccia il contrasto di croccantezza tra il broccolo crudo e la patata spappolata. Tralasciare il tocco finale: il modo migliore per valorizzare il minestrone è una buona fetta di pane casareccio tostato, una spolverizzata di pepe bianco e un giro d’olio extravergine d’oliva.
Anselmo Santoro
Anselmo Santoro
2025-06-11 01:56:56
Numero di risposte : 20
0
La cosa più complicata è l’aggiunta del pomodoro, perché è la parte più acida, che va ad aggiungersi a quella delle verdure e del brodo, il rischio è che non sia buono. Attenzione alle erbe che potrebbero essere troppo dolci, quindi le erbe estreme, quali basilico, cumino, sono da dosare con gentilezza, sennò sovrastano. Mai i carciofi perché sono amari e hanno un colore che nel brodo non è bello. No aglio, lo metto solo nel caso sia più asciutto.