Cosa fa ingrassare di più, il riso o il cous cous?

Piersilvio Gallo
2025-07-04 12:22:51
Numero di risposte
: 11
Il cous cous, pur essendo un derivato del grano duro, è meno calorico della pasta o del pane.
Infatti, il cous cous da solo ha poche calorie: 110-150 chilocalorie ogni 100 grammi, circa metà delle calorie della pasta normale e del riso.
Tuttavia, non è il cous cous in sé che apporta molte calorie piuttosto bisogna fare molta attenzione al condimento che si sceglie.
Il cous cous contiene una quantità di acqua maggiore, la quale viene assorbita nel corso della cottura: questo lo rende un piatto adatto anche a chi sta seguendo una dieta ipocalorica.

Damiana Amato
2025-06-28 07:21:18
Numero di risposte
: 11
Le calorie del cous cous cotto, infatti, sono appena 179 Kcal per 100 g. Ciò lo rende un alimento ideale per sostituire pasta, riso e pane, anche per variare e sbizzarrirsi con gli ingredienti da aggiungere.
Quindi, il cous cous in sé non fa ingrassare, ovviamente dipende dalla quantità consumata e da come viene preparato. Come con qualsiasi cibo, è importante considerare sempre le porzioni e gli ingredienti aggiunti durante la preparazione per mantenere un equilibrio calorico.
Inoltre, aiuta il senso di sazietà e quindi riduce l’apporto calorico. Insomma, l’equilibrio e la moderazione sono le chiavi per mantenere un peso corporeo ottimale.
Anche il suo apporto calorico è simile [a quello di pasta, riso e patate], pertanto la porzione ideale varia a seconda del fabbisogno calorico.

Costanzo Moretti
2025-06-24 17:55:08
Numero di risposte
: 15
Il cous cous ha circa 110/150 calorie ogni 100 grammi, circa metà delle calorie della pasta normale e del riso.
Il cous cous da solo ha poche calorie: 100 grammi equivalgono più o meno 110 calorie.
Abbiamo detto che il cous cous ha circa metà delle calorie della pasta normale e del riso.
La sensazione di sazietà invece rimane invariata, quindi sostituirlo alla pasta nella vostra dieta significa dimezzare le calorie a pasto.

Mattia Ricci
2025-06-11 23:18:52
Numero di risposte
: 7
Il cous cous contiene circa 110 calorie per 100 grammi, la metà delle calorie che contengono la pasta o il riso quindi è un alimento che non fa ingrassare ma che al tempo stesso modera il senso di fame, rende sazi e appagati.
Quindi un cous cous al posto di un piatto di pasta ti permette di risparmiare le calorie, praticamente della metà!
Queste preparazioni dolci con cous cous sicuramente sono più caloriche e se ti stai chiedendo se fanno ingrassare oppure no, beh, la risposta è sì, almeno un po'!
Ma se li paragoni ad altri dolci quelli a base di cous cous hanno sicuramente minori calorie, se paragonati a torte o pasticcini con maggiore quantità di carboidrati.
Leggi anche
- Quali verdure mettere nel cous cous?
- Quanti grammi di cous cous si consigliano a persona?
- Il cous cous fa bene per la dieta?
- Perché il cous cous è meglio della pasta?
- Quanta acqua per 100 g di cous cous?
- Come posso insaporire il cous cous?
- Il cous cous va servito caldo o freddo?
- Chi soffre di stitichezza può mangiare il cous cous?
- Il cous cous è un cereale o un carboidrato?