:

Che pezzo di carne usare per il vitello tonnato?

Nazzareno Benedetti
Nazzareno Benedetti
2025-07-24 02:40:14
Numero di risposte : 22
0
Il vitello tonnato non mancava e non manca quasi mai: oggi come in passato è un secondo piatto di carne molto servito e particolarmente amato, nonostante il suo aspetto un po’ – come dire – retrò. Preparato con un taglio di carne magra e pregiata, il magatello (o girello) di vitello, e ricoperto con una deliziosa salsa tonnata, il vitel tonnè viene servito in un grande piatto da portata, tagliato a fette sottilissime. Partiamo dalla carne. Benedetta ha chiesto al suo macellaio di sistemare la rete intorno al girello, perché non si sfaldi e non si abbassi in cottura. Per risparmiare tempo e assicurarci un lavoro ben fatto, perché non chiediamo anche noi questo piacere al nostro macellaio di fiducia?
Cirino Galli
Cirino Galli
2025-07-13 05:31:09
Numero di risposte : 19
0
Il pezzo di carne da utilizzare per il vitello tonnato è il girello. In una pentola capiente mettete il pezzo di girello. Unite le verdure tagliate e l'agio, la foglia di alloro, i chiodi di garofano e i grani di pepe nero. Il tacchino, infatti, è ancora più delicato e facilmente reperibile, e con la stessa salsa tonnata risulta altrettanto saporito, ma con un tocco più moderno e fresco. Il vitello tonnato sta agli antipasti di terra proprio come il cocktail di gamberetti sta a quelli di mare ed insieme sono i due veri protagonisti dei cosiddetti anni Favolosi! Quello che rende davvero speciale questa ricetta è la tenerezza della carne che non deve stracuocere. Grazie ai nostri consigli otterrete delle fettine tenere e succulente da nappare con la buonissima salsa tonnata. In alcune versioni si utilizza la maionese invece delle uova sode, potete provarla seguendo la nostra ricetta vitello tonnato con maionese! Passate alla pulizia della carne eliminando eventuali cartilagini e filamenti di grasso. Ma per chi cerca una variante più leggera o semplicemente diversa, il tacchino tonnè è una scelta perfetta!
Loredana De luca
Loredana De luca
2025-07-03 15:33:32
Numero di risposte : 19
0
Il vitello tonnato è un piatto classico della cucina italiana, amato per la sua delicatezza e il perfetto equilibrio tra la carne di vitello e la salsa tonnata. Ma qual è il taglio di carne ideale per preparare un vitello tonnato perfetto? Per preparare un vitello tonnato impeccabile, il taglio di carne più indicato è senza dubbio il girello di vitello. Questo taglio, noto anche come magatello in alcune regioni italiane, proviene dalla parte posteriore dell’animale, precisamente dalla coscia. Il girello è caratterizzato da una carne magra e compatta, che si presta perfettamente alla cottura lenta e uniforme richiesta per questa ricetta. La sua struttura permette di ottenere fette sottili e regolari, ideali per essere ricoperte dalla salsa tonnata. Un altro taglio che può essere utilizzato, sebbene meno comune, è la noce di vitello. Anche questo taglio proviene dalla coscia e offre una carne tenera e saporita, ma con una leggera venatura di grasso che può aggiungere un tocco di saporita morbidezza al piatto. Tuttavia, il girello rimane la scelta preferita per la sua consistenza più uniforme. Il girello di vitello è senza dubbio la scelta migliore per la sua tenerezza e consistenza, garantendo un piatto raffinato e delizioso. Con qualche accorgimento e la giusta attenzione, è possibile preparare un vitello tonnato che conquisterà i palati più esigenti.
Maristella Monti
Maristella Monti
2025-07-03 13:39:55
Numero di risposte : 18
0
Quando si vuole fare il vitello tonnato non si può scegliere un pezzo di carne a caso. La parte migliore dell'animale da utilizzare è il magatello o girello, un pezzo pregiato di coscia, molto magro e tenero.
Grazia Marino
Grazia Marino
2025-07-03 13:06:54
Numero di risposte : 17
0
Il vitello tonnato si può servire come antipasto o come secondo, l’importante è che le fettine di carne siano sottili e cotte al punto giusto per amalgamarsi al meglio in bocca con la salsa a base di tonno, tuorli, capperi e acciughe. Che taglio di carne serve per il vitello tonnato Il taglio del vitello migliore per questa preparazione è il girello o magatello, una parte della coscia magra e tenera. Il consiglio è quello di cuocere la carne, dopo la marinatura, a partire da acqua fredda.