Come si cuoce la lonza per il vitello tonnato?

Piccarda Testa
2025-07-20 12:14:47
Numero di risposte
: 14
In una pentola capiente versate mezza bottiglia di vino bianco, altrettanta acqua, le spezie e mezzo cucchiaino di sale.
Portate a bollore
Inserite la carne, aggiungete eventualmente l’acqua necessaria per arrivare a coprirla, e fatela cuocere per circa mezz’ora.
Verificate la cottura pungendo la polpa: deve uscire del liquido trasparente, non rosato o rosso
Estraete la carne dal suo brodo, da conservare, e fatela raffreddare completamente

Maria Lombardo
2025-07-13 09:59:30
Numero di risposte
: 25
Massaggiare la carne col sale bolognese.
Legare con lo spago da cucina e lasciare insaporire per qualche ora.
In un tegame alto mettere un poco di olio, far rosolare bene, a fuoco vivace, la carne da tutte le parti.
Unire le verdure tagliate grossolanamente, sfumare con il vino a fuoco vivace, coprire con coperchio e cuocere a fuoco basso per 1 ora e 40 minuti.
Fare raffreddare immerso nel suo liquido.

Samira Montanari
2025-07-13 09:59:28
Numero di risposte
: 18
Legate con uno spago la lonza di maiale, e cospargetela con sale e pepe. Mettetela in un tegame con un filo di olio evo, una foglia di alloro, la carota a pezzetti, il sedano e la cipolla tagliata grossolanamente. Fatela rosolare per un paio di minuti, girandola da tutti i lati. Sfumate con il vino bianco e fate evaporare. Bagnate con due dita di brodo, e lasciate cuocere a tegame coperto per circa un’ora e venti minuti. Durante la cottura, tenete il fuoco basso e girate la carne una o due volte. Potete in alternativa cuocere la lonza al forno a 180°, con gli stessi ingredienti, in una pirofila coperta, sempre per un’ora e venti circa.

Demi Coppola
2025-07-13 08:04:23
Numero di risposte
: 19
Se volete utilizzare come metodo di cottura il forno, condite la lonza di maiale con sale e pepe. Spennellatela con l’olio evo e cuocetela al forno a 200°C. Dopo 20 minuti girate la carne e lasciate cuocere per altri 25 minuti. In alternativa, potete optare per la cottura in tegame. Legate la lonza di maiale con uno spago da cucina in modo che mantenga la forma in cottura. Mettete tutto dentro un tegame con un filo di olio extravergine d’oliva e una foglia d’alloro. Fate rosolare la lonza per un paio di minuti, girandola da tutti i lati. Sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco. Poi aggiungete un po’ di brodo e lasciate cuocere col coperchio per circa 1 ora e 20 minuti, a fuoco basso. Girate la carne un paio di volte. La lonza rispetto al vitello va cotta un po’ di più ma si restringerà meno.

Matteo Vitali
2025-07-13 06:43:49
Numero di risposte
: 25
Mettete nella pentola a pressione le verdure -lavate e pelate- l’alloro, la lonza e pepate. Versate l’acqua e salate, quindi chiudete e fate cuocere per 20 minuti dal fischio. Sfiatate, scolate la carne e lasciate raffreddare. La cottura è effettuata in pentola a pressione ed il brodo rimanente potete filtrarlo e congelarlo appena freddo. Oggi è venerdì, ed è ormai una bellissima consuetudine partecipare alla campagna di sensibilizzazione 100% Gluten Free (fri)day di GlutenFree Travel&Living, perché spesso non ci si accorge di quanto sia difficile trovare delle alternative per coloro che soffrono di celiachia.
Leggi anche
- Quali sono gli ingredienti del vitello tonnato?
- Come si dice vitello tonnato in piemontese?
- Che pezzo di carne usare per il vitello tonnato?
- Qual è il contorno ideale per il vitello tonnato?
- Cosa contiene il vitello tonnato?
- Come si chiama il vitello piemontese?
- Cos'è il magatello?
- Come sostituire il magatello?
- Quanto tempo deve bollire il magatello per il vitello tonnato?