Cosa c'è nel ripieno delle olive all'ascolana?
Jarno Caruso
2025-07-22 21:42:33
Numero di risposte
: 20
La carne per il ripieno è composta da polpa di manzo, polpa di maiale e petto di pollo, che vengono tagliati a pezzetti e cotti insieme a verdure e spezie.
Unite quindi anche la carne di manzo e quella di maiale, pepate, coprite con il coperchio e cuocete per circa 20 minuti.
Ora aggiungete anche il petto di pollo, versate il vino e salate.
Cuocete ora per un'ora con il coperchio.
Trasferite la carne tritata in una ciotola e unite il Parmigiano Reggiano DOP grattugiato e l'uovo, insaporite con la noce moscata grattugiata e impastate con le mani per ottenere un composto omogeneo.
Il tritacarne permette di avere la giusta consistenza dell'impasto; sconsigliamo di utilizzare il mixer perché la carne risulterebbe eccessivamente morbida.
Shaira Marino
2025-07-22 21:05:30
Numero di risposte
: 19
Per il ripieno delle olive all’ascolana usiamo tre tipi di carne macinata: manzo, maiale e pollo. Facciamo un soffritto con cipolla, carota e sedano, vi facciamo rosolare la carne e poi frulliamo la carne cotta così da ricavarne una specie di paté. Aggiungiamo poi un uovo, parmigiano e noce moscata.
A questo punto non resta che inserire il ripieno dentro le olive denocciolate, chiudendo bene e stringendo leggermente con le mani.
Maddalena Lombardo
2025-07-22 20:57:35
Numero di risposte
: 20
Tradizionalmente si preparano con la varietà di Olive Ascolane del Piceno Dop, grandi e carnose: queste vanno denocciolate, riempite con una farcitura di carne mista, pangrattato, grana, pecorino, uova, noce moscata, scorza di limone, sale e pepe, quindi passate nella farina, nel pangrattato e nelle uova sbattute e, infine, fritte in olio bollente.
Vanno denocciolate, riempite con una farcitura di carne mista, pangrattato, grana, pecorino, uova, noce moscata, scorza di limone, sale e pepe.
Isabel Gentile
2025-07-22 20:50:56
Numero di risposte
: 20
Il ripieno delle olive all’ascolana sta tutta nel ripieno.
La ricetta originale olive ascolane prevede tre tipi di carne: manzo, maiale e pollo.
Non sono crude: vanno prima cotte con un soffritto delicato, sfumate con vino bianco, e poi insaporite con sale, pepe, noce moscata e Parmigiano Reggiano.
La cosa importante da sapere è che le carni, una volta cotte, non devono essere frullate, ma tritate.
L’ideale sarebbe usare un tritacarne perché consente di mantenere la giusta consistenza, senza ridurre il tutto a una crema omogeneizzata.
Per il ripieno si aggiunge: 1 uovo 50 g Parmigiano Noce Moscata Grattugiata leggera di limone.
Trita tutto col tritacarne o in un mixer, aggiungi al tritato l’uovo il parmigiano, la noce moscata, la buccia di limone, e mescola bene.
Federico Marchetti
2025-07-22 17:38:26
Numero di risposte
: 24
Si tratta di sfiziose olive verdi ripiene di carne, impanate e fritte.
Tradizionalmente, infatti, per il ripieno si utilizza carne di maiale e manzo ma, in alternativa, potete scegliere il tacchino e il pollo.
Inoltre potete rivisitarle anche le versioni vegetariane, ripiene di verdure, oppure per chi ama il pesce, a base di merluzzo.
Leggi anche
- Qual è la storia delle olive all'ascolana?
- Dove si mangiano le olive all'ascolana?
- Dove vengono prodotte le olive ascolane?
- Cosa sono le olive ascolane?
- Che origine hanno le olive?
- Le olive ascolane si mangiano calde o fredde?
- Come mangiare olive galateo?
- Le olive all'ascolana sono ripiene?
- Cosa mangiare insieme alle olive all'ascolana?