:

Quale marmellata abbinare all'Asiago?

Gerlando Benedetti
Gerlando Benedetti
2025-07-26 02:44:40
Numero di risposte : 26
0
Confettura di mele cotogne: ottima con formaggi erborinati, ma anche con asiago e pecorino. Confettura di fragole: ottima con i formaggi a pasta semi-cotta, come l’asiago, oppure con la robiola.
Caligola Valentini
Caligola Valentini
2025-07-26 02:18:50
Numero di risposte : 26
0
La Confettura di Fragole: Asiago, Murazzano, Robiola d’Alba. Le marmellate sono quelle preparate con gli agrumi mentre le confetture con tutti gli altri frutti. Per l’abbinamento dobbiamo tenere sempre a mente il discorso dell’equilibrio del gusto. Quindi tendenzialmente più il formaggio è molle e dolce e più si andrà a sposare con gusti di confetture e marmellate tendenti all’acidulo. Di contro più il formaggio è dal gusto deciso, forte e stagionato più la controparte da abbinare dovrà tendere al dolce.
Filomena Riva
Filomena Riva
2025-07-26 01:11:47
Numero di risposte : 15
0
Asiago, Murazzano, Robiola d’Alba: marmellata di fragole. Formaggi a pasta morbida come ad esempio il Brie e il Camembert. Oppure formaggi erborinati come il Roquefort e il Gorgonzola fresco. Più il formaggio è di consistenza morbida e tendente al dolce, più si andrà ad abbinare con marmellate tendenti all’acidulo. Più il formaggio è di gusto deciso, forte e stagionato più la marmellata dovrà essere dolce. I criteri di base da tenere presenti per realizzare il giusto abbinamento sono due: il tipo di latte usato per il formaggio. I formaggi sono cibi in cui lo zucchero è praticamente assente, trovano quindi nelle marmellate un alimento complementare, che nel nostro palato si traduce in un sapore nuovo, articolato ma equilibrato.
Vera Sorrentino
Vera Sorrentino
2025-07-26 00:11:24
Numero di risposte : 20
0
Asiago: Salsa di radicchio, marmellata di pomodori verdi, miele di castagno e di eucalipto, sciroppo d’acero. Il formaggio è un alimento praticamente privo di zuccheri, per questo motivo trova nel miele e nelle marmellate il suo alimento complementare in grado di bilanciare perfettamente i sapori. La combinazione di un formaggio come l'Asiago con una marmellata di pomodori verdi potrebbe essere un abbinamento interessante, considerando anche la possibilità di utilizzare sciroppo d’acero o miele di castagno per bilanciare i sapori. La scelta della marmellata da abbinare all'Asiago potrebbe essere influenzata dal desiderio di trovare un equilibrio tra i sapori dolci e salati, considerando anche l'opzione di utilizzare salsa di radicchio per aggiungere un tocco di amarezza. Inoltre, l'abbinamento con il miele di eucalipto potrebbe offrire una nota fresca e aromatica, aggiungendo profondità al piatto. L'Asiago, essendo un formaggio con un sapore intenso, potrebbe trarre beneficio dall'abbinamento con una marmellata che abbia un sapore un po' più delicato, come la marmellata di pomodori verdi, per creare un equilibrio di sapori.
Anastasio Ferrara
Anastasio Ferrara
2025-07-25 23:35:25
Numero di risposte : 16
0
La marmellata di fichi e noci, si adatta perfettamente al sapore forte dei formaggi stagionati delle valdostana DOP, all’Asiago, al Caprino, ecc.. La confettura di fichi e di noci con la sua dolcezza, esalta il sapore deciso, forte e salato dei formaggi stagionati, rendendoli piacevoli e irresistibili al palato. La marmellata ai mirtilli, è caratterizzata dal sapore acidulo ma nello stesso tempo dolce. Grazie a queste caratteristiche questa marmellata, si abbina perfettamente a formaggi di capra come il Caprino ma anche al Gorgonzola, all’Asiago e al classico Parmigiano. La marmellata di pomodori verdi, è di sicuro la scelta giusta per formaggi come l’Asiago, la Fontina, il Parmigiano, e il Caciocavallo. Un abbinamento deciso, particolare che riesce a donare ai formaggi un tocco di acidulo molto gustoso e delizioso.