Cosa c'è dentro nel burrito?
Lino Ferraro
2025-09-13 15:51:42
Numero di risposte
: 19
Si tratta di una tortilla ripiena, ovvero un disco di pane non lievitato, spesso a base di mais, che si arrotola intorno a una farcitura che può essere di carne, legumi, formaggi e verdure.
Per la farcitura, rosoliamo la carne macinata a fiamma vivace e teniamola da parte.
Nello stesso tegame, facciamo cuocere le verdure: cipolla a fette, peperoni a tocchetti e aglio per insaporire.
Cuociamo con il coperchio e un po’ d’acqua fino a fare ammorbidire le verdure.
A quel punto, uniamo i fagioli neri sgocciolati e la passata di pomodoro.
Dopo una ventina di minuti, possiamo versare nel tegame la carne insieme a un po’ di peperoncino, mescoliamo per distribuire in modo uniforme gli ingredienti, lasciamo insaporire e il ripieno è pronto.
Come ripieno possiamo usare anche il chili oppure sostituire il macinato di manzo con della carne bianca tagliata a tocchetti.
Per esempio, il burrito di pollo è ugualmente ottimo e ci possiamo aggiungere anche un po’ di formaggio fuso o di guacamole.
In alternativa, possiamo anche preparare un burrito vegetariano: usiamo solo verdure e legumi e il piatto diventa perfetto anche per chi non ama o non consuma la carne.
Tiziana De luca
2025-09-05 23:03:38
Numero di risposte
: 16
I burritos consistono in una tortilla preparata con farina di grano tenero, o in alternativa di mais bianco, che viene scaldata alla piastra, per renderla ancora più morbida, e poi farcita con i più svariati ingredienti. Le combinazioni possibili del ripieno sono innumerevoli, si va dalle varianti totalmente vegetariane, a quelle che vedono protagonista il pollo magari con aggiunta di formaggio, guacamole o salse varie. La ricetta che qui vi proponiamo, semplice e veloce nell'esecuzione, prevede l'impiego di tortillas di mais, carne di manzo, fagioli neri, cipolle, peperone e mais. Senza dimenticare, ovviamente, un po' di peperoncino rosso.
Luigi Palumbo
2025-08-29 10:28:13
Numero di risposte
: 18
Il burrito è formato da una tortilla arrotolata farcita con carne di manzo e verdure varie. Le ricette dei burritos sono infatti infinite perché il ripieno della tortilla, generalmente a base di grano tenero o mais, può includere tantissimi ingredienti diversi. I più classici sono la carne di manzo, il riso, i fagioli, la lattuga, i pomodori e il formaggio ma c’è chi aggiunge salse, come il guacamole, altri tipi di carne e altre verdure. Oggi abbiamo deciso di proporvi questa ricetta messicana con carne di manzo, formaggio edamer, fagioli neri, peperoni rossi e cipolle rosse.
Serse Mancini
2025-08-22 17:22:47
Numero di risposte
: 17
Il burrito o taco de harina è una pietanza che appartiene alla cucina tex-mex e consiste in una tortilla di farina di grano riempita con carne di bovino, pollo o maiale, che è poi chiusa ottenendo una forma cilindrica.
Negli Stati Uniti il ripieno include anche altri ingredienti come riso, fagioli, lattuga, pomodori, salsa, guacamole e formaggio, quindi lo spessore del burrito aumenta considerevolmente.
I burritos possono essere farciti in vario modo e sono differenti dai tacos messicani perché sono preparati con tortillas di farina di grano invece che di mais.
Burrito con cipolle, carne di maiale e peperoni.
Lidia Bianchi
2025-08-09 15:08:26
Numero di risposte
: 22
Secondo la ricetta originale, la tortilla di farina di frumento dovrebbe essere riempita con carne tritata speziata e fagioli.
Nulla vieta però di aggiungere anche formaggio, chili e verdure di stagione saltate in padella, senza dimenticare il mais, un ingrediente fondamentale nella cucina messicana.
Non solo, è molto diffuso e amato anche il burrito di pollo, senza dimenticare il burrito vegetariano che vede scendere in gioco solo ed esclusivamente legumi e verdure.
Per il burrito di pollo potete procedere esattamente come abbiamo appena indicato, ma il pollo si presta anche alla realizzazione di un burrito light.
Potete quindi cuocere il pollo alla griglia, tagliarlo a listarelle sottili e metterlo nel burrito insieme a fagioli, mais e magari anche qualche foglia di insalata a dare freschezza.
Un piccolo consiglio, potete aggiungere anche una salsa a questo burrito, come ad esempio la guacamole.
Molto buono anche il burrito vegetariano.
In questo caso utilizzerete fagioli cotti nella passata di pomodoro, mais, insalata e qualche verdura saltata in padella, come zucchine e peperoni.
Leggi anche
- Che cos'è il formaggio calabrese burrino?
- Come si mangia il burrino calabrese?
- Che cos'è il Burrito formaggio calabrese?
- Come si fa il burrino?
- Cosa c'è dentro il formaggio?
- Qual è il formaggio tipico della Calabria?
- Come mangiare le burrate?
- Quante calorie ha un burrino?
- Come si fa il burro nocciolato?