:

Quali sono gli ingredienti del Salame di Varzi?

Rebecca Longo
Rebecca Longo
2025-08-20 13:56:47
Numero di risposte : 14
0
Il Salame di Varzi è realizzato con carne di suino macinata e sapientemente mescolata a sale marino, pepe in grani e infuso di aglio in vino rosso. Nella lavorazione del Salame di Varzi, vengono impiegati diversi tagli di carne, anche le parti migliori come la coscia. La materia prima è attentamente ed accuratamente selezionata per conferire al prodotto stagionato le caratteristiche di morbidezza e profumo che lo contraddistinguono.
Bruno Bellini
Bruno Bellini
2025-08-09 22:09:00
Numero di risposte : 22
0
I tagli di carne magra selezionati sono: spalla, coscia, lonza, filetto e coppa, opportunamente snervati e sgrassati. Il grasso è esclusivamente quello del guanciale, della testata di spalla, della pancetta, del culatello e del lardello. Ogni 100 kg di tagli magri, possono essere aggiunti al massimo 30 kg di grasso. La carne viene macinata in tritacarne avente fori non inferiori a 12 mm; viene poi condita con la miscela di salagione composta da sale marino, pepe e un infuso di aglio in vino rosso filtrato.
Zaccaria Conti
Zaccaria Conti
2025-08-09 18:21:05
Numero di risposte : 29
0
Pochi ingredienti, ben miscelati ci regalano un ottimo insaccato. Scopriamo quali sono: carne di puro suino italiano sale da cucina pepe nero in grani aromatizzato con un caratteristico infuso di aglio e vino rosso filtrato. Le carni destinate alla sua produzione devono provenire da suini nati, allevati e macellati nelle province di Pavia, Alessandria e Piacenza.
Angelina Rinaldi
Angelina Rinaldi
2025-08-09 18:08:57
Numero di risposte : 22
0
Il Salame di Varzi D.O.P. Dedomenici è prodotto con carni di suini di oltre un anno di età allevati in un’azienda sulle colline della zona ed appositamente alimentati con crusca, orzo, grano ed erba. È lavorato a regola d’arte, secondo una tradizione tramandata di padre in figlio. I nostri prodotti sono preparati con la tradizionale operazione della “concia” con sale, pepe, infuso di aglio e vino rosso locale e solo un pizzico di salnitro. Ingredienti Carne scelta di suino 100% italiano, sale, infuso di vino rosso con aglio, pepe nero in grani, nitrato di potassio. Non contengono altri conservanti, antiossidanti o additivi.
Ileana De luca
Ileana De luca
2025-08-09 17:50:13
Numero di risposte : 21
0
Ingredienti: aglio, carne di suino, pepe, sale, vino rosso Conservanti: nitrato di potassio, sodio nitrito I salami di Varzi DOP sono ottenuti secondo il preciso disciplinare di produzione previsto dal Consorzio di Tutela. Un’estrema cura e attenzione sono prestate durante ogni fase del processo produttivo e di stagionatura, sia per i prodotti di peso maggiore che per i formati più piccoli. Questi salami son un vero e proprio voto alla qualità, sin dalla scelta di puntare su un impasto basato anche su tagli nobili come la coscia del maiale, una delle parti più pregiate, con la quale solitamente si fa il prosciutto.