:

Qual è il miglior salame piacentino?

Antonia Battaglia
Antonia Battaglia
2025-08-09 23:24:28
Numero di risposte : 22
0
Il salame piacentino DOP prodotto e stagionato in Val Tidone è uno dei prodotti tipici più ricercati della nostra terra. Ideale per una gustosa pausa durante la giornata, come antipasto o per una merenda tra amici, si presenta coperto da budello naturale e ricoperto da proprie muffe di stagionatura. Sapore dolce e delicato con un caratteristico aroma fragrante. Il salame gentile è uno dei salumi più tipici della Val Tidone. Adatto a lunghe stagionature è il salame più indicato per le grandi occasioni. Il salame stagionato è adatto a tutte le occasioni. Da gustare sia tenero che molto stagionato in base ai propri gusti, richiama la compagnia di un buon bicchiere di vino. Consigliamo di tagliarlo al coltello in fette non troppo sottili.
Trevis Leone
Trevis Leone
2025-08-09 23:07:48
Numero di risposte : 19
0
La coppa piacentina Dop è il più rinomato salume del piacentino, la sua origine è legata alla tradizione familiare tramandatasi nelle cascine della pianura, dove questo salume era considerato come uno dei prodotti più di valore, da destinare al consumo nei giorni di festa e per omaggi di particolare rilievo. Numerosi premi che abbiamo ricevuto negli anni per la nostra Coppa Piacentina Dop tra cui ricordiamo: La Guida Gandi Salumi del Gambero Rosso del 2022 ha premiato la Coppa Piacentina DOP La Regina con la valutazione massima dell'Eccellenza e le tre fette. La caratteristica della Coppa piacentina dop del Salumificio La Rocca è sua la dolcezza, che richiede una percentuale di sale limitata e l'uso sapiente delle spezie che non devono sovrastare il profumo dato dalla lenta stagionatura. La Guida dell’Espresso Salumi d’Italia ha dato alla Coppa Piacentina DOP “La Regina” il massimo punteggio dell’eccellenza Italiana “ 5 Spilli “. E’ l’unico salumificio in Italia con il massimo punteggio della Coppa Piacentina Dop. Il Gambero Rosso, nella sua Guida Grandi Salumi del 2013, ha premiato la Coppa Piacentina DOP La Regina con il massimo riconoscimento dell’eccellenza: le 3 fette, con punteggio 90-95 centesimi, che significa grande impatto gustativo e aromatico. E’ stata l’unica coppa stagionata ad avere questo riconoscimento.
Sabrina Ferri
Sabrina Ferri
2025-08-09 22:57:10
Numero di risposte : 16
0
Il salame Piancentino DOP "Il Principe" Sono tutti e tre rinomati salumi piacentini con origini legate alla tradizione familiare tramandatasi nelle cascine della pianura. I nostri salumi piacentini sono prodotti con carne di maiali nati e cresciuti in allevamenti dell'Emilia Romagna e Lombardia, con i metodi previsti per il suino pesante padano. La Denominazione è un nome che identifica un prodotto originario di un territorio determinato, la cui qualità o le cui caratteristiche sono dovute essenzialmente ad un particolare ambiente geografico ed ai suoi peculiari fattori naturali e umani e le cui fasi di produzione si svolgono nella zona geografica delimitata. Per le DOP tutto il processo di ottenimento di un prodotto, dalla nascita del suino all'elaborazione del salume finale, fa riferimento all'area di denominazione.
Gerlando Bruno
Gerlando Bruno
2025-08-09 22:07:13
Numero di risposte : 19
0
Il principe dei nostri insaccati è sempre il salame. I salami di eccellenza si sfidano a colpi di alta qualità. Di stretta misura è prevalsa la preferenza sul salame piacentino. Ancora una importante soddisfazione per la nostra salumeria maturata in un confronto non facile, proprio per le alte caratteristiche qualitative del Salame di Varzi Dop, conseguita in un contesto importante come è Fico Eataly World. A differenza di altri salami celebri queste due denominazioni sono riuscite a mantenere standard qualitativi maggiori. I direttori dei due consorzi Roberto Belli e Annibale Bigoni hanno informato i presenti sulle caratteristiche distintive delle due tipologie di salame, sulla loro origine e storia oltre al legame con il loro territorio. I tanti partecipanti alla degustazione hanno quindi proceduto all’assaggio dei sei salami, rigorosamente mantenuti anonimi, e con tanto di scheda di votazione hanno espresso il loro giudizio indicando quale fosse il migliore.
Rosanna Donati
Rosanna Donati
2025-08-09 21:06:33
Numero di risposte : 27
0
Il salame piacentino vince la “disfida del salame” organizzata da Fico Eataly World tra il salame piacentino Dop e il salame di Varzi Dop. Di stretta misura è prevalsa la preferenza sul salame piacentino. Il salame piacentino rimane il principe dei nostri insaccati, l’unica vera eccellenza del nostro territorio. Il Salame Piacentino DOP Nella parte magra, di colore rosso brillante, sono distinguibili e ben distribuiti i lardelli di grasso di un colore bianco rosato, tipici di questo salame a grana grossa. Il prodotto finito si presenta di forma cilindrica, con un peso che va da 400 gr a 1Kg, la fetta ha invece un aspetto compatto. Il Salame Piacentino deve essere introdotto nel commercio, provvisto dell’apposito marchio DOP, che ne garantisce l’origine e il rispetto delle tradizionali pratiche di lavorazione. A differenza di altri salami celebri, però, il salame piacentino Dop e il salame di Varzi Dop sono riuscite a mantenere standard qualitativi maggiori.