Dove viene prodotto il prosciutto di Sauris?

Akira Rizzo
2025-08-10 13:53:46
Numero di risposte
: 20
Il prosciutto di Sauris è un salume a base di carne suina a Indicazione geografica protetta, prodotto da 2 aziende nel comune di Sauris, in provincia di Udine secondo una tradizione produttiva ben definita. La produzione del prodotto, dalla salatura al confezionamento, avviene a Sauris. I suini utilizzati per la preparazione del prosciutto di Sauris provengono da undici regioni italiane del nord e centro Italia, dove devono essere nati, allevati e macellati.

Shaira Vitale
2025-08-10 11:53:18
Numero di risposte
: 15
Il Prosciutto di Sauris IGP è un salume prodotto nel comune omonimo di Sauris in provincia di Udine, nella parte settentrionale del Friuli Venezia Giulia che confina con l'Austria.
Sauris si trova a circa 900m s.l.m. ed è circondato dalle Alpi Carniche, in una zona dove le condizioni pedo-climatiche favoriscono l'ottenimento di prosciutti molto gustosi.
I suini utilizzati devono provenire da allevamenti situati nelle regioni Friuli Venezia Giulia, Veneto, Lombardia, Piemonte, Emilia Romagna, Umbria, Toscana, Marche, Abruzzo, Lazio e Molise.
Nel corso dei secoli si è sviluppata una tecnica, diventata vera e propria arte, che unisce l'uso prettamente nordico di affumicare le carni al metodo decisamente latino della conservazione delle carni mediante il sale.
Leggi anche
- Che sapore ha il prosciutto?
- Quanto costa un prosciutto di Sauris?
- Che cos'è il prosciutto di Salis?
- Qual è il prosciutto più sano?
- Come capire se il prosciutto è buono?
- Quali sono le caratteristiche organolettiche del prosciutto di Sauris?
- Dove si trova il paese Sauris?
- Qual è il prosciutto più salato?