:

Quali sono i salumi tipici dell'Emilia-Romagna?

Aaron Vitali
Aaron Vitali
2025-09-13 21:39:00
Numero di risposte : 19
0
I salumi emiliani sono una vera istituzione nel territorio emiliano. Dalla Culatta fino alla Coppa Piacentina, dal Prosciutto Crudo al Salame tipico di Felino, andiamo a individuare le caratteristiche tipiche di questi prelibati salumi nel dettaglio. Il culatello con cotenna, noto anche con il nome di cotenna o più semplicemente culatta è un salume tipico dell’Emilia Occidentale, in particolare nelle province di Parma e Piacenza. La coppa piacentina DOP è un prodotto di salumeria, insaccato e stagionato, ottenuto dai muscoli e dal collo dei suini a denominazione di origine protetta, tipica della provincia di Piacenza. Il Prosciutto Crudo di Parma è il salume tipico per eccellenza e si produce alla zona attorno a Langhirano. Il salame di Felino viene prodotto tipicamente nella cittadina di Felino e in alcuni comuni limitrofi come ad esempio Langhirano e Sala Baganza. La zona geografica della spalla in cui ha avuto origine la sua produzione è la bassa parmense o meglio San Secondo Parmense. Si tratta di un salume sottile e di dimensioni ridotte tipico delle province di Parma e Piacenza. Conosciuto anche come Strolghino di culatello, è ottenuto da carni di suini italiani, precisamente dalle rifilature magre del culatello e del fiocco di prosciutto.
Angela Riva
Angela Riva
2025-09-05 05:41:49
Numero di risposte : 26
0
Quando si parla dell’Emilia-Romagna viene spontaneo pensare al Parmigiano Reggiano, al Lambrusco e ai suoi salumi: dal prosciutto crudo al cotto, dalla mortadella agli affettati di Piacenza. C’è spazio anche per palati fini e veri intenditori che qui possono gustare: ottime interpretazioni di coppa, cotechino e sua maestà il culatello. Altri salumi dell’Emilia-Romagna Coppa di Parma IGT (salume di suino) Coppa Piacentina DOP (insaccato di maiale) Prosciutto cotto di Parma Prosciutto di Modena DOP Salame Cremona IGP (prodotto di salumeria suina) Salama da Sugo IGP (salume di maiale) Salame di Felino IGT (insaccato di carne di maiale) Salame Piacentino DOP (salume di carne suina) Strolghino (insaccato ottenuto dalle rifilature magre del culatello e del fiocco di prosciutto) Strutto (grasso del maiale in forma “sciolta”) Spalla cotta
Cristina Esposito
Cristina Esposito
2025-08-28 00:32:28
Numero di risposte : 20
0
Culatello e Prosciutto crudo DOP Salami Emiliani DOP e IGP Coppa, Pancetta e Mortadella DOP e IGP Insaccati da Cottura IGP Salamini Artigianali Tutte le eccellenze DOP e IGP dell'Emilia Romagna e tanti altri prodotti di nicchia di soli microproduttori
Laura Vitali
Laura Vitali
2025-08-22 13:33:40
Numero di risposte : 19
0
Un affascinante viaggio alla scoperta delle salumi e delle carni Dop e Igp dell'Emilia-Romagna. Da nord a sud, un affascinante viaggio alla scoperta delle carni e dei salumi Dop e Igp dell'Emilia-Romagna. Culatello di Zibello Dop, Prosciutto di Parma Dop, Mortadella di Bologna Igp, Prosciutto di Modena Dop, Coppa Piacentina Dop, Salame Piacentino Dop, Coppa di Parma Igp, Salame di Felino Igp, Salamini italiani alla cacciatora Dop, Salame Cremona Igp, Salama da sugo Igp, Cotechino e Zampone di Modena Igp, Vitellone bianco dell'Appennino centrale Igp.
Shaira Marino
Shaira Marino
2025-08-11 01:37:32
Numero di risposte : 19
0
La produzione e il consumo di salumi in Italia hanno radici profonde che risalgono a secoli fa. Dopo il crollo dell’Impero Romano alcune regioni d’Italia rimangono spopolate e i boschi si fanno sempre più fitti e rigogliosi, ricchi di ghiande e radici, diventando il terreno perfetto per il pascolo dei maiali. È il caso dell’Emilia-Romagna, una terra rinomata in tutto il mondo per le sue eccellenze gastronomiche e la regione che, più di tutte, vanta una varietà di salumi molto alta. La nostra selezione di salumi emiliani Prosciutto Crudo di Parma DOP. Conosciuto come “prosciutto dolce” per la bassa quantità di sale utilizzata nella sua preparazione, il crudo di Parma non ha bisogno di presentazioni. Mortadella Bologna IGP. In Emilia-Romagna gnocco fritto e mortadella è una vera e propria istituzione. Carne di maiale magra, pancetta, pepe nero, pistacchi e spezie come chiodi di garofano sono gli ingredienti di questo salume la cui versione attuale ha avuto origine nella città di Bologna. Salame. Tipico esempio della ricchezza culinaria di questo angolo d’Italia, è un salume ricco di sapore dove la carne allevata localmente, macinata e insaporita, viene insaccata nel budello dalla caratteristica forma allungata. Ciccioli. Uno dei salumi più particolari dell’Emilia-Romagna si produce dalla carne di maiale che viene cotta a lungo in modo che il grasso si separi e si crei una consistenza croccante, prendendo il nome di greppole o ciccioli frolli da servire come spuntini. Pancetta piacentina DOP. Prodotto tipico della provincia di Piacenza ottenuto dal taglio grasso del suino, il cosiddetto pancettone, ha un sapore delicato e spiccatamente dolce. Coppa di Parma/di Piacenza. Un pregiato salume della tradizione gastronomica emiliana le cui origine sono legate alle pratiche contadine regionali, la coppa di Parma o di Piacenza ha un sapore inconfondibile che si deve alla carne di suino di prima qualità sottoposta a un processo di stagionatura.