Qual è il miglior salame d'Italia?
Gianmaria Bellini
2025-09-12 14:36:35
Numero di risposte
: 18
Il miglior salame d'Italia è il Salame gentile di Mora romagnola, ottenuto da tagli selezionati di prosciutto e lombo di questa razza suina autoctona, con l'aggiunta di lardelli tagliati a dadini, sale dolce di Cervia e pepe nero in grani.
La classifica prevede anche un secondo e un terzo posto: Medaglia d'argento per la Ventricina di Pelatella e bronzo per il Salame piemontese alle erbe.
Nella seconda categoria, salame di suino rosa o misto, sul podio una Ventricina biologica vastese, seguita dal Cacciatorino lombardo e dal Salame affumicato friulano che ha vinto anche il premio speciale per questa varietà.
Per i salami di non solo maiale scettro al Salame di daino romagnolo, per il salami di quinto quarto vincitrice la Salamella di fegato al vin cotto abruzzese, e per la sezione 'nduja la specialità proposta a San Giorgio a Morgeto in provincia di Reggio Calabria.
Sempre alla Calabria va il premio speciale per il miglior “Salame piccante con peperoncino italiano” per la Soppressata piccante.
Il Salame Nobile del Giarolo ha vinto il premio speciale “Salame dolce e magro del Nord”.
La Soppressata di maiale rosa ha vinto il premio speciale “Soppressata del Sud Italia”.
La Soppressa biologica ha vinto il premio speciale “Sopressa del Triveneto”.
La Ventricina del Vastese ha vinto il premio speciale Rustichella d’Abruzzo “Ventricina abruzzese” e il premio “Salame di azienda bio”.
Il Campagnolo di Re Norcino ha vinto il premio speciale “Ciauscolo”.
Ermes Ricci
2025-09-08 02:32:51
Numero di risposte
: 29
Il Salame Felino IGP di Cavalier Umberto Boschi è il Miglior Salame che Puoi Assaggiare
Riconosciuto da Gambero Rosso
I Migliori Prodotti DOP ed IGP, Selezionati con Cura fra i Migliori Produttori
Audenico Galli
2025-08-27 22:03:03
Numero di risposte
: 20
Il premio va al prodotto migliore, realizzato dal norcino più bravo, con lo scopo anche didattico e formativo. Per il podio dei salami ottenuti da carne di maiale rosa il primo posto è stato assegnato grazie a un bonus, perché il punteggio era a pari merito: i salami al primo e secondo posto hanno entrambi la filiera completa, ma solo la Ventricina biologica di Verdebios è bio appunto e non contiene salnitro. Podio dei salami ottenuti da carni di maiale rosa 1 Ventricina biologica di Verdebios di Celenza sul Trigno. Il premio speciale "Salame dolce e magro del Nord" è stato assegnato al Salame Nobile del Giarolo della Macelleria Ennio Mutti di Sarezzano. Il premio speciale "Sopressa del Triveneto" è stato assegnato alla Sopressa biologica dell’Agriturismo La Buona Terra di Cervarese Santa Croce. Il premio speciale "Salame piccante con peperoncino italiano" è stato assegnato alla Soppressata piccante del Salumificio Santa Barbara di Casabona. Il premio speciale "Soppressata del Sud Italia" è stato assegnato alla Soppressata di maiale rosa della Macelleria Ferdinando Sacco di Lago. Il premio speciale "Ventricina abruzzese" è stato assegnato alla Ventricina del Vastese di Salumi Racciatti di Furci. Il premio "Salame di azienda bio" è stato assegnato alla "Ventricina del Vastese biologico" di Salumi Di Fiore di Fresa Grandinara. Il premio speciale "Ciauscolo" è stato assegnato al Campagnolo di Re Norcino di San Ginesio. Il premio speciale "Cacciatorino" è stato assegnato alla Luganega trentina di Dal Massimo goloso di Coredo. Il premio "Oscar alla carriera" è stato assegnato all'Azienda agrituristica Aia Verde di Pizzoferrato.
Deborah Piras
2025-08-18 22:29:05
Numero di risposte
: 22
Il salame più buono d'Italia si produce nella patria dei taleggio.
E' il salame delle Grigne.
Due dei salami migliori d'Italia sono made in Valsassina: li producono a Pasturo papà Ivano Pigazzi, 64 anni, storico macellaio, e il figlio Claudio di 34, che è figlio anche d'arte, titolare dell'omonima azienda agricola.
Il salame delle Grigne è un salame d'alpeggio antico, come lo si produceva il secolo scorso.
Il salame viene insaccato in budello naturale, legato a mano.
Gli ingredienti sono solo le parti nobili del maiale: filetti, cosce e lonze.
E poi sale di Cervia, pepe, vino rosso locale, aglio, spezie naturali.
E soprattutto tanto amore e dedizione.
Puntiamo sulla qualità, non sulla quantità.
I salami vanno seguiti a seconda delle condizioni meteo, perché li teniamo in cantina, non in cella frigorifera.
Il salame delle Grigne di papà Ivano e del figlio Claudio ha conquistato i giurati durante la finale che si è disputata a Sasso Marconi in provincia di Bologna.
Sabrina Ferri
2025-08-11 03:50:47
Numero di risposte
: 16
Il salame bergamasco è un classico intramontabile, un insaccato che incarna la tradizione culinaria italiana.
Il salame di Cinta senese, ottenuto dalla carne di suino biologico di prima scelta, è un'esplosione di gusto al palato.
Il salame di Wagyu è ciò che fa per te se sei alla ricerca di un'esperienza culinaria esclusiva.
Tutti e tre i salami sono realizzati con materie prime selezionate e lavorate secondo metodi tradizionali.
Ogni salame offre un'esperienza gustativa unica, grazie alle diverse caratteristiche delle carni utilizzate e alle spezie aggiunte.
I tre salami che abbiamo selezionato rappresentano il meglio della produzione italiana e sapranno soddisfare anche i palati più esigenti.
Il salame bergamasco si distingue per il suo sapore intenso e aromatico.
Il salame di Cinta Senese ha una ricetta autentica di 60 anni fa, una lavorazione e legatura a mano e conservato in budello naturale.
La morbidezza e l'aroma intenso della carne di Wagyu, uniti alla sapiente lavorazione, rendono questo salame un prodotto di altissima qualità.
Il vero salame nostrano originale è il salame bergamasco.
Lino Ferraro
2025-08-11 00:38:36
Numero di risposte
: 19
Il vincitore del podio dei salami ottenuti da carni di maiale a manto scuro: la Ventricina del Vastese biologica di Verdebios.
Il vincitore del podio dei salami ottenuti da maiale rosa o misto: il Salame delle Grigne affinato nel fieno di montagna di Ivano Pigazzi.
PODIO DEI SALAMI OTTENUTI DA CARNI DI MAIALE ROSA O MISTI: Salame delle Grigne maturato nel fieno dell’azienda agricola Ivano Pigazzi di Pasturo (LC).
PODIO DEI SALAMI OTTENUTI DA CARNI DI MAIALE A MANTO SCURO: Ventricina biologica di Verdebios di Celenza sul Trigno (CH).
Premi speciali poi alla Calabria, ancora alla Valsassina, alla Val di Non (TN), all’Oltrepo pavese, alla Basilicata, alle Marche, alla Valpolicella (VR).
Il “decano” dei norcini Angelo Dedomenici mentre presenta ai giurati il suo Salame di Varzi.
Un primo posto anche alla Valsassina (LC), un secondo alla provincia di Bologna, un terzo alla Carnia (UD).
Così anche quest’anno – segnando una costante crescita qualitativa edizione dopo edizione – i giurati e gli ospiti hanno potuto gustare salami di assoluta eccellenza, come dimostra un divario di pochissimi punti nei voti ricevuti dalla stragrande maggioranza dei salami candidati.