Qual è la differenza tra ventricina e spianata?
Loredana Ferri
2025-09-03 07:12:43
Numero di risposte
: 17
La Spianata Romana Dolce è originariamente tipica del Lazio e si caratterizza per una macina media composta da carne suina di prima scelta, grasso e spezie.
Ha un gusto dolce e delicato che la rende perfetta in occasione di un aperitivo rustico.
A dare il nome a questo salume è la fase finale della lavorazione, in cui il prodotto viene pressato.
Un altro insaccato piccante è la Ventricina.
In questo caso abbiamo la presenza della paprika, che rende questo salame piacevolmente piccante ed equilibrato dal punto di vista della sapidità.
La Ventricina è un ottimo salume per farcire la pizza o per una merenda appetitosa.
Cesidia Conti
2025-08-31 06:45:59
Numero di risposte
: 16
Bondeana si ricava dall’intestino del bovino e si usa per insaccare coppa, bondiola, finocchiona, salame cotto, soppressa veneta, ventricina, spianata.
Si ottiene anche dall’ovino per fare salami stagionati.
L’utilizzo dei budelli animali conferiscono al prodotto caratteristiche diverse da quelli artificiali, tradizionalmente per gli insaccati venivano utilizzati solo budelli naturali e per questo sono ancora associati a produzioni di alta qualità rispetto a quelli artificiali che rispondono più a logiche industriali di risparmio e uniformità della produzione.
In conclusione l’insacco in budello naturale fa sempre la differenza per gusto, colore, profilo aromatico e tipicità del prodotto.
Giancarlo Martino
2025-08-24 05:05:25
Numero di risposte
: 23
La ventricina è un salume tipico abruzzese e del centro Italia che nasce originariamente come insaccato povero per il consumo contadino.
La ventricina è un salame piccante molto rinomato e apprezzato che si prepara con carni magre di maiale utilizzando i tagli di maggiore qualità, con il grasso che si riduce a circa il 20% del totale, mentre la piccantezza è affidata a un impasto che contiene paprika, peperoncino e pepe.
La spianata calabra, un salame piccante diverso dalla quasi omonima spianata romana dolce che invece è priva di piccantezza.
Le caratteristiche principali della spianata piccante sono dal punto di vista estetico la sua forma schiacciata e il colore intenso, che richiama l’aspetto della ‘nduja, mentre al palato colpisce immediatamente il sapore piccante.
L’ingrediente principale della spianata calabra piccante è la carne di maiale macinata, a cui vengono aggiunti dadini di lardo e una miscela di spezie e peperoncino tritato: questo impasto viene poi insaccato in budello naturale e schiacciato per conferire al salume la forma caratteristica.
Noel Greco
2025-08-11 08:47:45
Numero di risposte
: 18
La spianata, come la ventricina, è un salame che si distingue dagli altri insaccati calabresi per le dimensioni.
L’impasto della carne, tritata a medio taglio, è ricavato dal prosciutto e dalla spalla suina con l’aggiunta di lardo asportato dalla parte superiore del lombo e aromatizzato con peperoncino macinato e chicchi di pepe nero.
L’impasto viene insaccato in budella naturali, forate e nel caso della spianata inserite in apposite griglie d’acciaio che conferiscono la forma schiacciata da cui ne deriva il nome.
La spianata, come la ventricina, è realizzata con le medesime carni ma diversa nella forma.
Leggi anche
- Come si chiama il salame abruzzese?
- Che cos'è il salame ventricina abruzzese?
- Che cos'è il salame abruzzese piccante?
- Che cos'è il salame abruzzese CLAI?
- Che animale è la ventricina?
- Che sapore ha la ventricina?
- Il salame ventricina è piccante?
- Qual è il salame più piccante al mondo?
- Cos'è la salamella abruzzese?