Come viene chiamata la pizza fritta?

Sabatino Giordano
2025-08-11 22:55:57
Numero di risposte
: 20
La pizza fritta napoletana è conosciuta come Montanara.
Sono tanti gli aromi e profumi che ammaliano e catturano gli amanti dello street food.
Oggi invece ci addentriamo nella preparazione di un classico della cucina napoletana reso famosa dal film L’oro di Napoli interpretato da Sofia Loren.
Signori e signore vi presento la pizza fritta un altro piatto della tradizione culinaria napoletana.
Nel film voi la vedete bianca non perché la pellicola e in bianco nero , ma e nata cosi, solo in seguito si e aggiunto il pomodoro e oggi la si confonde con la pizza ripiena anch’essa chiamata calzone o pizza fritta, ma qui vince la semplicità e la voglia di condirla come più ci piace.

Cira Colombo
2025-08-11 20:42:58
Numero di risposte
: 23
Uno dei nomi con cui era chiamata la pizza fritta era “a ogge a otto”, perché veniva spesso comprata a credito e pagata la settimana successiva.
Negli anni del dopoguerra, di solito la pizza fritta veniva preparata direttamente in casa dai pizzaioli nel loro giorno di riposo, per arrotondare le entrate domestiche.
Con il passare del tempo la pizza fritta divenne una creazione tipicamente femminile: erano le donne a curarne tutta la preparazione e a friggerla e venderla fuori dalle case con banchetti e tegami che fanno parte della memoria storica della città di Napoli.
La più famosa venditrice di pizza fritta è Sophia Loren, che nel film L'oro di Napoli, diretto da Vittorio De Sica nel 1954, grida “Mangi oggi e paghi fra otto giorni”, con la scollatura ben in vista.
Proprio nell'impasto di una delle pizze fritte, dice al marito, le è caduto l'anello di fidanzamento, che ha in realtà dimenticato dal giovane amante.
Sullo sfondo, uno spaccato di vita quotidiana, che in certe vie di Napoli si può rivivere: il sapore della pizza fritta, nelle pizzerie specializzate, rimane quello di un tempo.

Gianmarco Morelli
2025-08-11 20:27:37
Numero di risposte
: 20
La pizza fritta è una specialità napoletana composta da pasta per pizza farcita con ricotta, cicoli di maiale, salame napoletano, pepe nero, provola, polpette, pomodoro e basilico.
In Toscana ad esempio la pizza fritta viene chiamata “ciaccia fritta” o “panino fritto”.
Nel Lazio invece viene mangiata vuota con aggiunta di menta e rosmarino.
Leggi anche
- Che origine ha la pizza fritta?
- Cosa contiene la pizza fritta napoletana?
- Qual è il nome della pizza fritta napoletana?
- Che differenza c'è tra panzerotto e pizza fritta?
- Dove nasce la pasta fritta?
- Che differenza c'è tra il calzone e la pizza fritta?
- Quali sono i fritti napoletani?
- Qual è la differenza tra una pizza fritta e un battilocchio napoletano?
- Dove nasce il panzerotto fritto?