:

Perché si dice pizza Margherita?

Aroldo Rinaldi
Aroldo Rinaldi
2025-08-27 06:17:11
Numero di risposte : 17
0
La leggenda narra che la pizza Margherita sia stata inventata a Napoli nel 1889 dal pizzaiolo Raffaele Esposito della Pizzeria Brandi a Napoli. Questo accadde in occasione della visita della Regina Margherita di Savoia alla città. Esposito, per onorare la visita reale, preparò tre pizze diverse. Una di queste aveva i colori della bandiera italiana: rosso (pomodoro), bianco (mozzarella) e verde (basilico). Questa combinazione piacque particolarmente alla Regina, che chiese il nome del piatto. Onorando la regina, la pizza stessa fu chiamata Margherita. La Pizzeria Brandi resta un tempio per i cultori della pizza, un vero punto di riferimento per chiunque voglia assaporare un pezzo di autentica storia napoletana. La pizzeria è famosa per il pizzaiolo Raffaele Esposito e la creazione della pizza Margherita. La pizza Margherita non è solo un piatto, ma un pezzo importante della storia di Napoli e della tradizione della pizza napoletana. Esistono varie storie e leggende sulla sua nascita, ognuna con qualche variante, ma tutte concordano sull’impatto significativo che ha avuto a livello mondiale.
Yago De Angelis
Yago De Angelis
2025-08-21 11:58:19
Numero di risposte : 27
0
Ma perché allora si chiama Margherita? La storia racconta due versioni. E penso che entrambi siano completamente giuste. Una delle storie dice che la pizza Margherita è stata chiamata così in modo da onorare la Regina italiana Margherita di Savoia subito dopo l'unificazione dell'Italia. Si dice che gli ingredienti usati per fare la pizza: basilico, mozzarella e pomodori sono i colori che hanno ispirato la bandiera italiana. Ma prima che la pizza Margherita fosse stata presentata come regalo alla Regina, c'erano già molte varianti di pizza a Napoli e si pensava che forse la pizza Margherita esistesse già: sulla base di pizza e sul fondo di pomodoro, da pezzi di mozzarella a fettine sottili e basilico è stata fatta la forma di un fiore di margherita.
Carla Morelli
Carla Morelli
2025-08-12 00:22:27
Numero di risposte : 19
0
La regina Margherita ne rimane talmente estasiata che il pizzaiolo decide di battezzarla con il suo nome. Il merito di Raffaele Esposito sarebbe stato, quindi, quello di attribuire il nome della regina ad una pizza che era già ampiamente conosciuta, almeno nella città di Napoli. La pizza con pomodoro, mozzarella e basilico esisteva già. La regina Margherita ne rimane talmente estasiata che il pizzaiolo decide di battezzarla con il suo nome. Il pizzaiolo si fosse recato a corte per preparare le tre varianti di pizza, tra cui la Margherita. Il merito di Raffaele Esposito sarebbe stato, quindi, quello di attribuire il nome della regina ad una pizza che era già ampiamente conosciuta, almeno nella città di Napoli.
Vittoria Orlando
Vittoria Orlando
2025-08-11 23:37:55
Numero di risposte : 19
0
La légende veut que le chef napolitain Raffaele Esposito inventât ce plat aux couleurs du drapeau italien pour le servir à la reine Margherita de Savoie en visite à Naples. Le roi et la reine convoquèrent l’un des chefs les plus connus de l’époque, Raffaele Esposito, avec pour objectif de faire goûter à la reine la pizza dont on parlait tant. La troisième enfin, une pizza tomate et mozzarella. La Reine ne fut pas emballée par les deux premières, mais lorsqu’elle vit le troisième, elle fut tout de suite enthousiaste : les couleurs étaient celles du drapeau italien. En retour, Raffaele Esposito donna le nom de la Reine à son plat. Son nom a peut-être aidé au succès planétaire de la fameuse « Pizza Margherita ».