:

In che paese è nata la pizza?

Bibiana Rossi
Bibiana Rossi
2025-08-12 03:04:13
Numero di risposte : 22
0
Il simbolo per eccellenza della gastronomia italiana, un’ambasciatrice famosa e apprezzata in tutto il mondo. Ma quindi, dove è nata la pizza? Se hai in mente l’originale napoletana, quella verace, preparata con la maestria di intere generazioni di pizzaioli, che hanno tramandato fino ai nostri giorni i segreti dell’impasto perfetto, Napoli è la risposta che stai cercando. L’unione tra l’impasto a base di farina e il pomodoro, avviene invece a metà del ‘700, nel Regno di Napoli. Ripercorrendo la lunga storia della pizza, sono giunte fino ai nostri giorni notizie risalenti alla fine del ‘500, in cui era diffusa la “mastunicola” una versione napoletana preparata con strutto, pepe, formaggio e foglie di basilico.
Noel Costa
Noel Costa
2025-08-11 22:35:12
Numero di risposte : 16
0
La pizza napoletana nella Napoli del XVI secolo una focaccia di galette veniva comunemente chiamata pizza. Conosciuto come il piatto per i poveri veniva venduto per strada e conobbe in fretta un gran successo fino a diventare un piatto amato anche dai nobili borbonici. La pizza rimase tipicità napoletana e attrazione turistica per la città partenopea fino agli inizi del ‘900 quando iniziò lentamente a diffondersi anche nel resto dello stivale. Tuttavia non arrivò al settentrione fino al secondo dopoguerra così come nel resto del mondo complici i forti flussi migratori che dalla Campania spinsero moltissime persone a cercare fortuna in altri stati e continenti. La prima vera unione tra la pasta ed il pomodoro accolto all'inizio con diffidenza perché considerato velenoso avvenne a metà del Settecento. In Sardegna archeologi francesi e italiani hanno trovato tracce evidenti di cottura del pane risalenti a oltre 7000 anni fa e secondo alcuni si trattava di pane lievitato. Fin dall’antichità quindi si preparava un impasto simile a quello che sarebbe diventato la pizza impasto che veniva condito in molti modi diversi per insaporirlo e variare le ricette.
Mietta Fontana
Mietta Fontana
2025-08-11 22:16:02
Numero di risposte : 23
0
La pizza napoletana è senza dubbio uno dei piatti italiani più famosi al mondo. La pizza napoletana è stata creata inizialmente nella città di Napoli, nel sud Italia, dove veniva preparata con ingredienti semplici come pomodoro, aglio e formaggio. Nel XIX secolo, la pizza napoletana ha cominciato a diffondersi in altre parti d'Italia e nel resto d'Europa, grazie ai lavoratori migranti provenienti da Napoli. La pizza napoletana è spesso considerata uno dei piatti iconici della cucina italiana. La pizza napoletana è diventata un piatto globale, consumato in molti paesi del mondo.