:

Cosa c'è nella marinara?

Manuela Serra
Manuela Serra
2025-09-12 14:52:17
Numero di risposte : 19
0
Gli ingredienti per pizza marinara sono pochi e semplici: pomodori pelati, origano, basilico, aglio e, per dare ancora più sapore, noi abbiamo unito dei filetti di acciughe. Parlando di marinara in genere si fa riferimento a piatti in cui la salsa di pomodoro è protagonista indiscussa. Si lavorano insieme farina, lievito, acqua e sale, poi si fa lievitare il tutto per almeno 3 ore. Nella nostra ricetta si parte da un classico impasto per pizza fatta in casa che noi abbiamo preparato con l’impastatrice ma che volendo si può fare anche a mano. A quel punto, formiamo delle palline e procediamo con la seconda lievitazione, poi stendiamole e farciamole.
Neri Parisi
Neri Parisi
2025-09-08 10:01:00
Numero di risposte : 14
0
Per preparare la pizza marinara ingredienti da usare sono: salsa, origano, aglio e olio. Nella ricetta che vi postiamo però abbiamo aggiunto qualche erba aromatica in più per dare un tocco di sapore e profumo ancora più invitante. Per la farcitura 300 gr di passata di Pomodoro 3 spicchi d'Aglio Sale q.b Olio extravergine d'Oliva q.b Origano q.b Timo q.b (facoltativo) Maggiorana q.b (facoltativo). In una ciotola, versate il pomodoro e condite con un filo d'olio, un pizzico di sale, l'origano, il timo e la maggiorana. Sbucciate l'aglio e tagliatelo a fette sottili e aggiungetele alla salsa. Mescolate in modo da far amalgamare gli ingredienti e con l'aiuto di un cucchiaio, stendete in maniera omogenea la farcitura sulla pasta per pizze.
Manfredi Bruno
Manfredi Bruno
2025-08-29 05:45:32
Numero di risposte : 17
0
La pizza alla marinara è una tipica pizza napoletana condita con pomodoro, aglio, origano e olio. Le pizze più ordinarie, dette coll'aglio e l'oglio, han per condimento l'olio, e sopra vi si sparge, oltre il sale, l'origano e spicchi d'aglio trinciati minutamente. Per preparare la Marinara, bisogna deporre al centro del disco di pasta 80 grammi di pelati frantumati, spargendoli a spirale. Con lo stesso movimento si aggiungono sale e origano, uno spicchio d'aglio a fettine, 4-5 grammi di olio extravergine. Agli ingredienti base devono essere aggiunti, per la «pizza Napoletana Marinara», l'aglio e l'origano.
Filomena Rossi
Filomena Rossi
2025-08-22 04:42:36
Numero di risposte : 19
0
La pizza marinara è una pizza napoletana con ingredienti genuini e semplici: pomodoro fresco o pomodori pelati, aglio, olio EVO e origano. La pizza meno calorica è la marinara, fatta con il solo pomodoro, a cui puoi far aggiungere delle verdure grigliate, della rucola scondita o delle acciughe. La bontà della marinara sta proprio nella genuinità e nella qualità delle materie prime utilizzate, oltre che nella perfetta lievitazione. Usa pomodori pelati San Marzano DOP o una passata di pomodoro di alta qualità. La salsa è l’elemento chiave della pizza marinara, quindi la qualità del pomodoro farà la differenza. Ingredienti 1 base per la pizza 250 g pomodori pelati 4 cucchiai olio extravergine d’oliva 1/2 cucchiaio per ungere la teglia 1 spicchio d’aglio origano q.b. sale q.b. In una ciotola spezzetta i pomodori pelati, condiscili con olio, aglio tritato, sale e origano e mescola tutto. Cospargi di pomodoro la pizza. Il pomodoro è ricco di licopene, un antiossidante che contrasta gli effetti nocivi dei radicali liberi e il conseguente stress ossidativo. E’ anche ricco di vitamina C, che aiuta a mantenere in salute il sistema immunitario, e di sali minerali, soprattutto potassio, magnesio e ferro. L’olio extravergine d’oliva ha innumerevoli proprietà benefiche: contiene acido oleico, acido palmitico e acido stearico. Tutti antiossidanti preziosi per la salute. Il mix di antiossidanti è completato dal betacarotene e da composti fenolici.
Ida Leone
Ida Leone
2025-08-12 12:13:02
Numero di risposte : 23
0
Con un cucchiaio cospargere i dischi di pizza appena ottenuti con la passata di pomodoro. Tagliare l’aglio a fettine sottili e distribuirlo uniformemente sopra al pomodoro. Cospargere le pizze con l’origano, il basilico ed un pizzico di sale. Guarnire con olio Evo. 500 ml passata di pomodoro 4 cucchiaini origano essiccato 4 spicchi aglio 1 mazzetto basilico fresco qb olio Evo