:

Che cosa c'è sulla pizza marinara?

Gianriccardo Villa
Gianriccardo Villa
2025-08-12 19:01:19
Numero di risposte : 17
0
La pizza alla marinara è una tipica pizza napoletana condita con pomodoro, aglio, origano e olio. È particolarmente apprezzata nell'Italia meridionale, dove risulta la seconda pizza preferita per gusto dopo quella con mozzarella di bufala. Agli ingredienti base devono essere aggiunti, per la «pizza Napoletana Marinara», l'aglio e l'origano. Per preparare la Marinara, bisogna deporre al centro del disco di pasta 80 grammi di pelati frantumati, spargendoli a spirale. Con lo stesso movimento si aggiungono sale e origano, uno spicchio d'aglio a fettine, 4-5 grammi di olio extravergine. Le pizze più ordinarie, dette coll'aglio e l'oglio, han per condimento l'olio, e sopra vi si sparge, oltre il sale, l'origano e spicchi d'aglio trinciati minutamente. Nata tra fine Settecento e inizio Ottocento, si è chiamata "olio e pomodoro" fino agli anni settanta del Novecento, quando le è stato dato il nome di una pizza di inizio Settecento che veniva mangiata dai pescatori al ritorno dalle uscite in barca. A quel tempo il pomodoro non era ancora usato tra le principali pietanze napoletane e la "marinara" era totalmente diversa da quella attuale, perché fatta con acciughe, capperi, origano, olive nere di Gaeta e olio. Alle prime spesso si aggiunge del pesce minuto. Si fa uso di prosciutto affettato, di pomidoro, di arselle, ec. La pizza marinara con la mozzarella non esiste.
Francesca Pellegrino
Francesca Pellegrino
2025-08-12 18:28:57
Numero di risposte : 23
0
La pizza marinara è una pizza napoletana con ingredienti genuini e semplici: pomodoro fresco o pomodori pelati, aglio, olio EVO e origano. La pizza meno calorica è la marinara, fatta con il solo pomodoro, a cui puoi far aggiungere delle verdure grigliate, della rucola scondita o delle acciughe. La salsa è l’elemento chiave della pizza marinara, quindi la qualità del pomodoro farà la differenza. Ingredienti 1 base per la pizza 250 g pomodori pelati 4 cucchiai olio extravergine d’oliva 1/2 cucchiaio per ungere la teglia 1 spicchio d’aglio origano q.b. sale q.b.
Nadir Lombardo
Nadir Lombardo
2025-08-12 16:09:46
Numero di risposte : 20
0
Con un cucchiaio cospargere i dischi di pizza appena ottenuti con la passata di pomodoro. Tagliare l’aglio a fettine sottili e distribuirlo uniformemente sopra al pomodoro. Cospargere le pizze con l’origano, il basilico ed un pizzico di sale. Guarnire con olio Evo. Ingredienti per 4 pizze 500 ml passata di pomodoro 4 cucchiaini origano essiccato 4 spicchi aglio 1 mazzetto basilico fresco
Joshua De Angelis
Joshua De Angelis
2025-08-12 14:57:19
Numero di risposte : 19
0
Gli ingredienti per pizza marinara sono pochi e semplici: pomodori pelati, origano, basilico, aglio e, per dare ancora più sapore, noi abbiamo unito dei filetti di acciughe. Parlando di marinara in genere si fa riferimento a piatti in cui la salsa di pomodoro è protagonista indiscussa. Nella nostra ricetta si parte da un classico impasto per pizza fatta in casa che noi abbiamo preparato con l’impastatrice ma che volendo si può fare anche a mano. Ci si può fare la pasta, ci si possono guarnire crostini oppure condire torte salate e pizze come quella che abbiamo preparato noi. La pizza marinara è un grande classico della cucina italiana, molto amata grazie alla sua leggerezza e alla sua semplicità.
Karim Martinelli
Karim Martinelli
2025-08-12 13:33:40
Numero di risposte : 27
0
La storia di questa pizza vede il suo inizio nei primi decenni del 1700, nel ceto popolare della città Partenopea, che le ha donato il nome. Per i marinai che non potevano variare molto la loro dieta e tornavano a terra dopo una nottata di mare burrascoso, pieno di segreti e degno delle storie più fantasiose sulle temute sirene...la Pizza è un sogno ad occhi aperti! Non potendo permettersi condimenti gourmet, la farcitura dei pescatori si limitava ad olio, capperi, olive e talvolta acciughe. I poveri uomini di mare si lamentavano della scarsa varietà di sapori! Così un pizzaiolo del porto, non potendo più sopportare i continui brontolii, creò una nuova ricetta: una salsa di pomodoro ricca e saporita condita con olio d’oliva, origano e aglio.