:

Cosa si può preparare in una tavola fredda?

Costanzo Morelli
Costanzo Morelli
2025-07-05 20:48:28
Numero di risposte: 2
In estate la natura dà il suo meglio regalandoci frutta e verdura dai colori accesi e dai profumi eccezionali! I pomodori per esempio, così buoni da poterli assaporare in un primo piatto leggero e genuino come la zuppa di pomodoro, da servire rigorosamente fredda. Con la ricetta della quinoa con verdure scoprirete quanto sia allegro e gustoso mangiare sano, e farete felici anche tutti i vostri amici, dai celiaci ai vegetariani! E per un’occasione speciale? Lasciatevi incuriosire dall’insalata di spaghetti con uovo marinato, un primo piatto sfizioso per sperimentare e gustare nuovi orizzonti culinari! Per gli amanti del pesce, non può mancare l’insalata di farro e gamberi, sfiziosa e nutriente, da servire in graziose monoporzioni. Soddisfate l’appetito dei vostri amici vegetariani con i fusilli integrali alla crudaiola con verdure, semi di zucca e ricotta salata, un invitante vortice di pasta e ortaggi a crudo. E per i più alternativi ecco l’insalata di riso venere che, con i suoi chicchi neri e l’aggiunta di ingredienti insoliti come mele e germogli di soia, crea un contrasto di colori e consistenze davvero all’avanguardia!
Gianmaria Parisi
Gianmaria Parisi
2025-06-30 04:14:58
Numero di risposte: 4
Per quanto mi piacerebbe riuscire a nutrirmi per tutta l’estate senza dover mai accendere i fornelli, ci sono piatti o ingredienti di questa stagione, che necessitano di cottura, seppur minima, a cui non so proprio rinunciare. Aperitivi e antipasti Piccoli stuzzichini ideali come aperitivo, antipasto o anche per un buffet. Una cottura rapida per gustare piccole e fresche delizie in monoporzione. Zuppe fredde Ho scoperto solo da poco la gioia di vellutate e zuppe in versione fredda. Sono una grande amante dei piatti cremosi, durante l’inverno, e ho scoperto che, nella loro versione estiva, risultano anche dissetanti, fresche e ricche di vitamine e sali minerali che ci aiutano a sopportare meglio il caldo intenso. Secondi piatti I secondi piatti da mangiare freddi rischiano d’essere assai noiosi e privi di inventiva, ecco invece un po’ di ricette sfiziose, in buona parte vegetariane o vegane, per non finire a mangiare sempre i soliti affettati e non annoiarsi con panini tristi e asciutti. Insalate Specialmente in estate, ma non solo, l’insalata è un salva-pasto utile per ogni occasione: dalla schiscetta alla cena in famiglia. La gran parte delle insalate si prepara senza cottura, qui invece ho raccolto qualche idea un po’ diversa e originale, che richiede però un piccolo impegno extra. Dolci e dessert Lo ammetto, sono una vera golosa, e se proprio mi devo impegnare a cuocere qualcosa, in estate, quelli sono i dolci. Certo, soluzioni senza cottura ce ne sono in quantità, ma vuoi mettere una torta con mousse all’albicocca o una crostata di frutta nella stagione della frutta migliore?
Antonella Pellegrino
Antonella Pellegrino
2025-06-18 23:00:15
Numero di risposte: 6
Pollò in carpione, una sfiziosa rivisitazione del tradizionale carpione che solitamente si prepara con il pesce di lago. Non potete perdervi la nostra tartare di salmone con crema di avocado e mandorle tostate, un secondo piatto dai sapori esotici che unisce la freschezza del lime e la nota piccante dello zenzero. Provate i felafel con hummus veloce e salsa allo yogurt, una ricetta a base di bocconcini aromatici e speziati che potrete preparare in anticipo. Una bistecca alla tartara è la scelta ideale, prelibata e raffinata! Agli amanti del pesce proponiamo un delizioso e aromatico carpaccio di pesce spada con salsa alla senape. Filetti di tonno alla tahina con hummus conquisteranno i vostri ospiti con il loro gusto seducente.
Umberto Neri
Umberto Neri
2025-06-18 21:02:12
Numero di risposte: 3
Si parte con i grandi classici come il carpaccio, la panzanella, le friselle con mozzarella, pomodorini e tonno o la bresaola con rucola e grana. Sulla tavola dell'estate non possono poi mancare la classica pasta fredda, una ricca insalata di riso e altri cereali. Potete provare la pasta fredda alla norma, il riso freddo con zucchine opppure l'insalata di farro, pomodori, olive e pecorino. Ci sono poi i secondi perfetti da gustare freddi come le insalate di pollo e di pesce o le tartare. Tante idee da realizzare con ingredienti di stagione come pomodori, melanzane, peperoni, zucchine e fagiolini.