Come addolcire il sapore della rucola?

Roberta Leone
2025-08-15 19:02:55
Numero di risposte
: 22
Se volete smorzare un pochino il gusto deciso della rucola scegliete un olio dalle note delicate.
Il pesto di rucola è un condimento molto delicato ma saporito, veloce da preparare e ideale per condire la pasta nella stagione estiva, data la sua freschezza.
Con questa crema dal gusto unico potrete realizzare ripieni sfiziosi come il rotolo di frittata farcito, ma non solo.
Versate a filo l'olio fino a ottenere una consistenza liscia e omogena.
Il pesto di rucola si conserva per 2-3 giorni in frigorifero, in un barattolo chiuso ermeticamente e ben coperto da uno strato di olio.

Vito Colombo
2025-08-15 17:21:42
Numero di risposte
: 14
Per ridurre l’amarezza della rucola, si può anche decidere di sbollentarla rapidamente prima di frullarla.
Questo trucco aiuta a smorzare il sapore amaro.
Note: grazie all’aggiunta della frutta secca si può davvero rendere il pesto più dolce ed equilibrato.
Basterà aggiungere noci, nocciole, mandorle o pistacchi nella quantità desiderata.
Infatti, con qualche accorgimento e un po’ di pratica, potrai prepararne uno dal gusto super bilanciato, perfetto per condire la pasta, insaporire bruschette o arricchire una grande quantità di piatti diversi.

Deborah Piras
2025-08-15 16:29:53
Numero di risposte
: 20
Esistono però alcune soluzioni per poter addolcire il pesto di rucola: scopriamo quali sono i trucchi per renderlo meno amaro e togliere quel forte retrogusto.
1) Frutta secca. Il primo trucco per togliere il sapore amaro dal pesto di rucola è quello di utilizzare la frutta secca come noci, mandorle o pistacchi.
2) Ricotta. Un altro trucco per rendere più cremoso ma anche più dolce il pesto di rucola è aggiungere alla salsa un cucchiaio o due di ricotta.
3) Patate bollite. Un’alternativa è quella di bollire delle patate o della zucca e aggiungerne una parte nel pesto di rucola, in modo da mitigarne il forte sapore amaro della rucola.
4) Sbollentare le foglie di rucola. Un altro trucco per togliere l’amaro dalla rucola è quello di sbollentare le foglie per circa 20 secondi, in questo modo manteniamo il verde brillante delle foglie.
5) Aggiungere qualche foglia di basilico. Per togliere il sapore amaro dal pesto di rucola possiamo anche aggiungere nel mixer qualche fogliolina di basilico in modo da mitigarne il sapore.