Qual è la differenza tra la zucca delica e la zucca mantovana?

Sabrina D'amico
2025-08-28 10:51:34
Numero di risposte
: 19
La zucca Mantovana, come ricorda il nome, è tipica della zona lombarda, dalla buccia verde scuro con striature, con peso medio di 1 chilo, caratterizzata da una bella polpa dura, asciutta e dolce, che costituisce l’ingrediente principe dei ripieni, per la preparazione dei tortelli di zucca e degli gnocchi di zucca, piatti popolari della cucina mantovana.
La zucca Delica invece si riconosce per la buccia verde vivace e scuro, liscia e tenera, con scanalature marroni e per la forma tonda e appiattita, dalle dimensioni ridotte che raggiungono un peso medio di 2 chili.
Anche questa varietà, dalle origini giapponesi ma diffusa soprattutto in Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna si presta ai ripieni dei tortelli e cappellacci, grazie alla polpa compatta, farinosa e dolciastra.

Vinicio Martino
2025-08-28 08:50:20
Numero di risposte
: 14
La Delica, anche nota come Venetian o Mantuan, è la più compatta e meno fibrosa, rendendola la più adatta per creare creme e mousse di particolare consistenza ed eleganza.
Mantua e le sue terre producono zucche straordinarie che si conservano molto bene nel tempo.
La zucca Delica è l'elemento fondamentale per i leggendari tortelli di zucca che a Mantova fanno parte dell'antica e nobile cucina dei Gonzagas.
Leggi anche
- Che sapore ha la zucca mantovana?
- Quale zucca è la migliore per gli gnocchi?
- Perché gli gnocchi di zucca sono duri?
- Quali sono le varietà di zucca mantovana?
- Che differenza c'è tra zucca delica e zucca mantovana?
- Cosa esalta il sapore della zucca?
- Come posso addensare gli gnocchi di zucca?
- Quanto devono cuocere gli gnocchi di zucca?