:

Quali sono le varietà di zucca mantovana?

Selvaggia Bianco
Selvaggia Bianco
2025-08-28 11:10:12
Numero di risposte : 27
0
Delica e Mantovana sono solo due delle numerose varietà di zucca. La zucca Delica è tra le varietà più amate e diffuse in Italia. La zucca Mantovana, come suggerisce il nome, è tipica della zona lombarda e ormai è diventata un vero e proprio simbolo della città di Mantova. La zucca Mantovana, infatti, è l’ingrediente per eccellenza dei ripieni. Si può dire che queste due tipologie di zucca siano come dei parenti stretti, ma a distinguerle è proprio la storia, la tradizione e l’uso in cucina.
Michela Villa
Michela Villa
2025-08-28 09:46:15
Numero di risposte : 18
0
A Mantova ne vengono coltivate diverse varietà, alcune delle quali autoctone del territorio come la zucca Cappello del Prete. Anche la Delica in questo terreno cresce gustosa e saporita e si adatta a svariate preparazioni sia dolci che salate. Ma non Solo: Piacentina, Violina, e di Chioggia.
Graziella Fiore
Graziella Fiore
2025-08-28 06:29:25
Numero di risposte : 30
0
Le zucche più coltivate nel nostro Paese sono: Mantovana, Delica, Violina, Butternut e Hokkaido. Mantovana Utilizzata immancabilmente per i più tipici gnocchi e tortelli, la zucca mantovana è facile da coltivare e offre frutti dalla polpa soda, dolciastra e aromatica. Delica Tra le più amate e diffuse in Italia, la zucca delica è una varietà precoce rispetto alle altre, tanto da trovarla sugli scaffali anche in piena estate. Violina La zucca Violina è riconoscibilissima grazie alla sua forma allungata che la rende per l’appunto simile a un violino. Butternut La caratteristica più particolare è proprio di avere un retrogusto di nocciola fresca e di essere veramente vellutata come il burro. Hokkaido Ha la forma della pera, con dimensioni più importanti e una buccia d’impatto: rossa.