:

Qual è il pesce più buono da fare al forno?

Costanzo Sanna
Costanzo Sanna
2025-07-05 05:50:23
Numero di risposte: 5
Il merluzzo gratinato è un'ottima scelta per il forno. I filetti di branzino al limone, timo e olive cotti al cartoccio sono deliziosi. L'orata al forno con patate è perfetta per un secondo e contorno insieme. Anche il pesce spada al forno con verdure risulta sempre gustoso.
Luciana Ferrari
Luciana Ferrari
2025-07-03 01:05:46
Numero di risposte: 3
Sono perfetti per la cottura al forno dentice, branzino, pagello, salmone, cernia, orata. Per ridurre al massimo i condimenti, è indicata la preparazione al cartoccio che combina le caratteristiche della cottura a vapore con quelle della cottura al forno. Gli amanti delle consistenze croccanti apprezzeranno le preparazioni dei gamberoni in crosta di arachidi con melanzane, lo strudel di salmone e merluzzo, e i filetti di branzino croccanti con zucchine fritte. A seguire (e gradire), nasello nella pancetta, cipolle e piselli, filetto di San Pietro e carote novelle in salsa al cardamomo, orata al forno con patate e pecorino. Per provare la tecnica di sale in crosta invece, si possono preparare il paguro al sale rosa e l'orata in crosta di sale alle foglie di sedano.
Maria Lombardo
Maria Lombardo
2025-06-20 18:55:53
Numero di risposte: 4
I pesci migliori da cuocere al forno sono quelli con carne soda. Via libera alla cottura in forno, quindi, per la squisita e magra cernia, per il dentice, l'orata, il pagello, il tonno, il palombo, il salmone. Ottimi, se prima marinati, sono la salpa, la ricciola, lo sgombro, la mormora, il pesce spada e la palamita in tranci. I pesci più pregiati come orata, sarago e spigola sono ottimi cotti al naturale, senza ingredienti che ne alterino il sapore delicato: basta un filo d'olio e qualche spennellata di vino bianco. Dentice, occhiata, mormora e cernia sono tra quelli che meglio si prestano ad essere insaporiti con erbe aromatiche e aglio.
Quirino Guerra
Quirino Guerra
2025-06-20 18:35:39
Numero di risposte: 2
L'orata al forno, insieme al branzino, è uno dei secondi piatti a base di pesce più amato grazie alla sua semplicità. Realizzarlo infatti è davvero facile, non dovrete fare altro che arricchire il pesce con le erbe aromatiche e sistemarlo su una teglia insieme alle patate... il forno farà il resto. Rispettando i tempi di cottura e la pezzatura del pesce otterrete una carne tenera e delle patate croccanti al punto giusto! Questo piatto è sempre apprezzato da tutti, tanto da non mancare mai sul menù di un buon ristorante di pesce. Per godere a pieno del gusto dell'orata assicuratevi sempre di acquistare pesce fresco, possibilmente non di allevamento, sentirete la differenza!