Quanti strati si fa la lasagna?

Egidio Pagano
2025-09-02 10:57:49
Numero di risposte
: 23
Una lasagna che si presenti come golosa, però, non può avere meno di 3 strati, il minimo numero che permette quella sensazione di cui parlavamo prima.
La cosa ideale sarebbe creare 4-5 strati, ma che siano ben conditi: essere avari con il condimento fra uno strato e l'altro significherebbe preparare una lasagna secca, con le sfoglie che si attaccano fra loro.
Più è alto il numero degli strati, più il condimento deve essere generoso e abbastanza liquido: tieni conto che in cottura si ritirerà.
Non bisogna esagerare, però, con il numero di strati: crearne 6-7 potrebbe comportare problemi di consistenza, al pari degli strati con poco condimento.

Costanzo Moretti
2025-09-02 06:37:42
Numero di risposte
: 27
La lasagna nel loro menu è estremamente semplice, con un totale di 4 strati: uno strato base di pasta, seguito da besciamella, ragù alla bolognese e infine uno strato superiore di pasta.
Molti commenti hanno preso in giro il fatto che il piatto finale fosse più simile a un gigantesco raviolo, ma, tecnicamente parlando, non c'è nulla che specifichi che una lasagna debba avere un certo numero di strati prima di poter essere considerata tale.
La mia domanda a tutti voi è quella posta nel titolo: qual è per voi il numero minimo di strati perché una lasagna possa essere considerata tale?
Se non avesse tanti strati, la chiamereste o la considerereste qualcos'altro?