:

Cosa si può mettere in un tagliere di salumi e formaggi?

Fausto Santoro
Fausto Santoro
2025-07-13 02:05:02
Numero di risposte : 19
0
Come insaccati, noi abbiamo usato mortadella, salame, coppa, prosciutto e ciauscolo. Come formaggi, invece, abbiamo scelto caciotta, pecorino piccante, emmental e grana. A completare il tagliere salumi e formaggi, abbiamo incluso una ciotolina di peperoni grigliati sott’olio, una di olive verdi denocciolate e una di marmellata. Nei taglieri di salumi e formaggi è molto importante bilanciare i sapori, soprattutto se abbiamo ospiti. Per esempio, se si usano provola o scamorza a cubetti ci sta benissimo aggiungere lo speck. Con la mortadella, possiamo abbinare una ciotolina di squacquerone. Per agevolare i nostri ospiti, possiamo mettere in tavola delle forchettine o degli stuzzicadenti, così sarà più facile servirsi. Serviamo il nostro tagliere di salumi e formaggi per l’antipasto o per l’aperitivo, insieme a dei grissini, delle fette di pane o dei crostini.
Sarah Verdi
Sarah Verdi
2025-07-06 03:45:28
Numero di risposte : 18
0
Un tagliere di salumi e formaggi dovrebbe contenere 4-5 formaggi: 1 fresco, 1-2 semi-stagionati, 1 stagionato e 1 erborinato. Per i salumi, è meglio partire da un minimo di 5 fino a un massimo di 7, distinguendo tra salumi cotti (come mortadella e prosciutto cotto) e crudi (come bresaola, speck, prosciutto crudo e salame). Si possono aggiungere prodotti di nicchia, magari di piccoli produttori locali, per stupire gli ospiti. Per guarnire, si possono usare sottaceti, confetture (come quella di zucca e cannella con formaggi freschi o semi-stagionati) o frutta secca. Non devono mancare pane, grissini o crostini, e si possono inserire foglie di lattuga riccia o coppette colorate per olive e sottaceti.
Secondo Milani
Secondo Milani
2025-06-22 08:27:44
Numero di risposte : 17
0
Per quanto riguarda i salumi, si può decidere, per esempio, se servire solo affettati crudi come prosciutto crudo, speck, pancetta, coppa, bresaola, lardo, o solo salumi cotti, come prosciutto cotto, mortadella, porchetta, disponendoli, in entrambi i casi, da quelli più magri a quelli più grassi. Meglio non scegliere più di 3-5 tipologie di formaggi, da disporre a orologio da quello più delicato a quello più forte, dal più fresco al più stagionato. Per coloro a cui piacciono i taglieri di salumi e formaggi ancora più ricchi, questi si abbinano bene ai sottaceti, alle verdure grigliate, alla frutta fresca, a quella secca, ma anche a salse e confetture. Da non dimenticare, infine, qualche fetta di pane fresco e un buon calice: basta poco per una serata perfetta.