:

Come ottenere le uova sode che si sbucciano bene?

Secondo Milani
Secondo Milani
2025-07-08 10:50:21
Numero di risposte: 3
Un trucco furbo per la cottura delle uova è quello di aggiungere dell’aceto all’acqua della bollitura, ideale quando abbiamo a che fare con delle uova molto fresche. Ma anche quando poi andiamo a sbucciarle dobbiamo fare molta attenzione. Come sgusciare le uova sode usando un barattolo La prima tecnica per sgusciare le uova sode è quella di utilizzare un barattolo con il suo coperchio. Deve essere bello capiente, l’uovo deve starci comodo dentro, e deve avere un tappo che chiude bene. Una volta cucinate le uova bisogna metterle una alla volta nel barattolo, chiudere il coperchio e poi agitare come fosse uno shaker, finché tutta la buccia non si sarà staccata. Per essere ancora più sicuri di non rovinare l’uovo potete anche aggiungere un po’ d’acqua all’interno prima di cominciare a scuotere energicamente. Come sgusciare facilmente le uova sode con acqua fredda e ghiaccio Con questa tecnica, una volta cotte le uova, bisogna immergerle in una ciotola piena di acqua e ghiaccio. Il freddo bloccherà la cottura dell’uovo e faciliterà la rimozione del guscio. Funziona così: sgusciate l’uovo sbattendolo con delicatezza sul tavolo e immergendolo ripetutamente nell’acqua fredda. Inizialmente vedrete che avrete qualche difficoltà, ma andando avanti il guscio verrà via in pezzi sempre più grossi. Come sgusciare le uova con la tecnica del soffio Per quest’altro metodo, molto divertente, dovete organizzarvi con una ciotola o un contenitore per raccogliere l’uovo una volta “soffiato”. Bisogna battere il guscio sulla punta e sul fondo quel tanto che basta per rimuoverne una piccola parte. Quindi inspirare forte e soffiare fuori l’aria dalla parte della punta, con un bel colpo di diaframma. L’uovo schizzerà fuori dal guscio perfettamente pulito. Come sgusciare le uova sode velocemente facendole rotolare Questo è forse il metodo più rapido per sgusciare le uova, soprattutto se sono state cotte in acqua e aceto. Una volta pronte e freddate bisogna batterle una volta sul piano di lavoro, quindi rotolarle in avanti con il palmo della mano, facendo leggera pressione. In poco più di un giro intero vedrete che il guscio si staccherà facilmente dall’uovo, lasciandolo perfettamente in forma. Come sgusciare bene le uova sode con un cucchiaio Lo stesso risultato, ma con molta attenzione, potete raggiungerlo aiutandovi con un cucchiaio. Bisogna usarlo per fare velocemente leva tra il guscio e l’uovo, il che richiede un bel po’ di pratica. Provate finché non riuscite a capire bene come posizionare il cucchiaio. Mi raccomando, non inserite la punta del cucchiaio nell’albume, altrimenti lo rovinerete del tutto.
Nunzia Martino
Nunzia Martino
2025-06-27 06:25:42
Numero di risposte: 6
Il modo più rapido ed efficace per sgusciare velocemente un uovo sodo è quello di immergerlo in acqua fredda e ghiaccio appena lo togli dal pentolino in cui lo stai cucinando. Un altro metodo che rende più facile la rimozione del guscio senza rovinare l’uovo è aggiungere all’acqua di cottura in cui immergi le uova un elemento acido. Il bicarbonato è un vero jolly in cucina, utile da tantissimi punto di vista diversi, e anche in questo caso è un grande aiuto. Hai già cotto le uova e devi sgusciarle, munisciti di un semplice barattolo di vetro vuoto, uno di quelli che tutti abbiamo in casa per conservare sughi o marmellate. Per sgusciare l’uovo sodo puoi usare anche un cucchiaio, è un valido aiuto ma ti occorre fare un po’ di pratica per eseguire la manovra giusta senza rompere albume e tuorlo. Questo metodo potrebbe sembrarti piuttosto singolare, ma provalo e scoprirai che assicura un ottimo risultato. Tutto quello che devi fare, una volta cotto l’uovo, è farle rotolare su un piano facendo una leggere pressione con il palmo della mano.
Emidio Ferri
Emidio Ferri
2025-06-27 04:51:55
Numero di risposte: 5
Usa uova non freschissime, perché sono più facili da sgusciare una volta cotte. Aggiungi un cucchiaio di aceto all'acqua di cottura. Toglierai il guscio più facilmente. Passa le uova cotte sotto l'acqua fredda. Prima di procedere a questo shock termico, picchietta leggermente il guscio con il manico di un coltello o un cucchiaio. Se vuoi sgusciarle in un secondo momento, giusto prima di farlo passa le uova leggermente picchiettate sotto il getto dell'acqua corrente fredda per qualche minuto. L'acqua fredda blocca il processo di cottura. È un sistema molto utile per le uova barzotte in quanto l'uovo smette di cuocere rimanendo morbido. Per le uova sode se ne può anche fare a meno, anche se grazie allo shock termico diventa più facile sgusciarle.
Raoul Sartori
Raoul Sartori
2025-06-27 01:52:29
Numero di risposte: 9
Per evitare questo inconveniente, basta seguire qualche piccolo accorgimento. Dopo aver bollito le uova in acqua abbondante SALATA per 8 minuti, passare sotto il getto dell’acqua corrente fredda: lo shock termico aiuta il distacco della pellicina. Al posto del sale, alcuni aggiungono un po’ d’aceto oppure di succo di limone. Porre le uova su un piano e far rotolare avanti e indietro esercitando una leggera pressione con il palmo della mano. Quando il guscio è sbriciolato, eliminarlo delicatamente con le dita: la pellicina verrà via senza difficoltà! Fra il guscio e l’albume, come avrete visto moltissime volte, c’è una membrana sottile, che è proprio quella che frega sempre perché non si riesce a staccarla bene, specie quando le uova sono molto fresche.