:

Cosa si abbina bene con la bresaola?

Felicia Gallo
Felicia Gallo
2025-07-27 04:40:44
Numero di risposte : 16
0
La bresaola può essere utilizzata per creare squisiti piatti salati: dagli antipasti ai primi, dai secondi ai contorni. Un piatto freddo classico in cui la bresaola diventa protagonista è il carpaccio di bresaola, che si prepara mettendo le fette nel piatto e lasciandole ad insaporire in un condimento a base di limone, olio e pepe, e spesso coprendole con foglie di insalata, in genere rucola, e scaglie di parmigiano. Tra gli antipasti, potete utilizzare le sue fette come base per realizzare degli sfiziosi involtini, ripieni di un formaggio fresco come la ricotta o lo stracchino, magari in abbinamento a verdure come zucchine o a frutta secca, ad esempio le noci. Una volta frullata nel mixer o sfilacciata a mano, la bresaola può andare ad arricchire anche le salse e i condimenti di squisiti primi piatti: si pensi ad un bel risotto o ad un piatto di pasta con panna e funghi dall'aspetto rustico e dal gusto sapido. In alternativa, unita ad ingredienti morbidi come formaggi freschi e patate lesse, può diventare parte del ripieno di squisite torte salate. In queste preparazioni potete abbinare la bresaola con fantasia, per esempio per cucinare una torta rustica a base di patate e cipolla oppure di ricotta e spinaci.
Naomi Lombardi
Naomi Lombardi
2025-07-24 17:30:52
Numero di risposte : 23
0
La bresaola è perfetta per accompagnarsi a diverse tipologie di formaggio, anche se principalmente è adatta a parmigiano e mozzarella. La bresaola, insieme al parmigiano o alla mozzarella, si può utilizzare anche per preparare gustose torte salate. Moltissime persone amano la parmigiana soprattutto insieme a focacce o pizze, servendola insieme a rucola, parmigiano a scaglie e pomodorini o altre verdure. Inoltre, non tutti lo sanno, ma la bresaola può essere servita anche con formaggi e frutta, creando accostamenti che – grazie a un contrasto di sapori – risultano accattivanti. La bresaola può essere utilizzata per preparare deliziosi carpacci soprattutto insieme alle verdure. I funghi ad esempio si abbinano alla perfezione a questo salume così leggero. Chi è in vena di abbinamenti insoliti ma gustosi, potrebbe provare quello tra fichi e bresaola. Per valorizzare al meglio il gusto della bresaola consigliamo di utilizzare un olio extravergine d’oliva delicato, non piccante o dal sapore invadente.
Alfonso Ferrara
Alfonso Ferrara
2025-07-16 18:06:37
Numero di risposte : 20
0
Per esempio possiamo mangiarla con i pomodori e la rucola, in uno degli abbinamenti più classici che ritroviamo anche come condimento della pizza. Pistacchi, noci e mandorle sono capaci di valorizzare al meglio la bresaola IGP, aggiungendo la loro piacevole croccantezza e una nota di dolcezza al piatto. Il gusto dolce e fresco dell’avocado, del mango e dell’ananas ha l’effetto di esaltare quello delicato del salume. Restando alla frutta più tradizionale, oltre alle classiche pere e mele in insalata, c’è davvero di che sbizzarrirsi nell’abbinare Bresaola e frutti: melograni, arance, albicocche, cachi e lo stesso melone. Il primo è Bresaola e zenzero: quest’ultimo è una spezia che ha moltissime proprietà benefiche, da sommare a quelle del salume, e una sua spolverata sulle fette di bresaola dà al piatto un sapore frizzantino e vagamente balsamico. Il secondo è l’abbinamento della bresaola con un uovo sodo grattugiato: un connubio piacevolmente spiazzante, appagante per gli occhi e per le papille.
Walter Sanna
Walter Sanna
2025-07-05 13:34:55
Numero di risposte : 23
0
La bresaola si abbina bene con la rucola, condita con una emulsione di olio extravergine di oliva e del succo di limone, e scaglie di grana. I funghi, come champignon o porcini, sono un'altra verdura che ben si presta all'abbinamento con la bresaola, magari saltati in padella con olio, aglio, sale e pepe. I pomodorini, con il loro gusto dolce e acidulo, formano un bel contrasto di sapori abbinati alla bresaola, conditi con olio, sale, pepe e origano. Le zucchine, tagliate a julienne o grigliate, si sposano bene con la bresaola, magari accompagnate da un velo di formaggio spalmabile. I finocchi, con la loro freschezza sgrassante, si abbinano bene alla bresaola, magari arricchiti con cubetti di pancarrè tostato o mele tagliate sottili.
Thea Mariani
Thea Mariani
2025-06-28 08:37:10
Numero di risposte : 19
0
Pane: la focaccia, con la sua morbidezza e i suoi aromi, è un compagno ideale per la bresaola. Con grissini o pane ai cereali, per un tocco rustico ma non invadente, viene preservato il suo inconfondibile gusto. Verdure: pomodori, olive, rucola, zucchine grigliate. La freschezza delle verdure bilancia la sapidità della bresaola, optando però per quelle più leggere. Formaggi: la crescenza, la mozzarella e, ovviamente, il Parmigiano Reggiano: l’abbinamento con i formaggi crea un gioco di consistenze e sapori che si completano a vicenda. Frutta: la dolcezza della frutta contrasta piacevolmente il gusto deciso della bresaola. Dunque lascia spazio alla creatività e scegli fichi, pere, mele, noci e molti altri accostamenti. Vino: potreste optare per dei rossi leggeri come il Valtellina Superiore o i bianchi freschi come il Sauvignon Blanc, tra i più adatti per accompagnare al meglio la bresaola.
Leone Romano
Leone Romano
2025-06-28 07:04:31
Numero di risposte : 22
0
La bresaola è perfetta per essere gustata insieme a verdure, pane e altri abbinamenti. Una possibilità di abbinamento con la bresaola è in panino con bresaola, fave e primo sale. La focaccia è l’abbinamento ideale per la bresaola, soprattutto una focaccia semplice o la pizza bianca tipica di Roma. Pomodori e olive sono l’accompagnamento ideale per la bresaola, con il loro sapore rinfrescante tipico dell’estate. Anche le verdure grigliate si sposano bene con la bresaola, come zucchine o cipolle dolci leggermente grigliate. Un formaggio di tipo morbido, come la crescenza, è accomunato alla bresaola dalla morbidezza e delicatezza sul palato. La salsa migliore per la bresaola è il patè di olive, preparato con olive nere snocciolate, olio extravergine d’oliva e qualche acciuga. Un bicchiere di vino bianco freddo o a temperatura ambiente, come un Vermentino leggermente frizzante o un Savignon Blanc, è perfetto per un pasto a base di bresaola.