:

Qual è più calorico, la piadina o il pane?

Donato Conti
Donato Conti
2025-06-28 18:05:14
Numero di risposte : 20
0
La piadina ha da 300 a 350 kcal per 100 g, mentre il pane ha circa 280 kcal/hg. La piadina contiene un po' meno acqua rispetto al pane e alla pizza, e decisamente più grassi. La piadina ha più calorie del pane: mangiarla qualche volta non è un problema ma se non vuoi prendere peso è meglio non farne un consumo eccessivo. Usare la piadina al posto del pane è una buona idea? Alcuni amano utilizzare la piadina al posto del pane: l'idea è gustosa ma se sei a dieta è meglio non farlo. Se il consumo di pizza o di piadina è saltuario, per esempio una volta a settimana, nessun problema per la tua linea!
Sarah D'angelo
Sarah D'angelo
2025-06-28 17:13:18
Numero di risposte : 21
0
La piadina è un prodotto alimentare ottenuto cuocendo per pochi minuti un impasto di farina, acqua, sale e strutto. A parità di peso la pasta della piadina contiene circa il 25% di calorie in più rispetto al pane, avvicinandosi molto al potere calorico di pasta e riso. Una piadina comune pesa mediamente circa 120-130 grammi. Vista l'aggiunta di oli e grassi, l'assenza di lievitazione e la minore umidità. La risposta dipende principalmente dalla scelta degli ingredienti e dal peso dell'impasto, dato che la sua composizione è abbastanza uniforme. La pasta della piadina contiene circa il 25% di calorie in più rispetto al pane.

Leggi anche

Quante calorie ha una piadina con rucola e stracchino?

Le calorie di questo alimento sono 284 kcal e i macronutrienti sono così suddivisi: carboidrati 30.0 Leggi di più

Cosa mettere nella piadina per non ingrassare?

Per poter mangiare piadine senza sensi di colpa contiene solo acqua e 40 gr di farina. La vostra fi Leggi di più

Prisca Marini
Prisca Marini
2025-06-28 17:11:27
Numero di risposte : 22
0
Stando così le cose, i due prodotti si equiparano da un punto di vista nutrizionale e calorico. Il problema insorge nel momento in cui si vanno ad acquistare i prodotti al supermercato: bisogna stare attenti all’elenco degli ingredienti e degli additivi. Secondo uno studio condotto da Il Fatto Alimentare, le piadine acquistate in supermercato hanno calorie variabili poiché agli ingredienti originari ne vengono aggiunti di non previsti. Infatti, se 100 grammi di pane equivalgono a circa 300 kcal, 100 grammi di piadina Loriana alla Riminese LGP sono circa 390 kcal. La piadina Mulino Bianco al pezzo conta 270 kcal, ma ogni pezzo pesa meno di 100 grammi. Sembrerebbe che la piadina sia stata sconfitta, ma in realtà bisogna ricordare che il conteggio delle calorie non è l’unico aspetto da tenere in considerazione per una dieta. Anche digeribilità e modalità di assunzione sono fondamentali: un piatto di pasta potrebbe contenere più calorie di un dolcetto, ma risultare comunque più sano e meno grassoso. La soluzione? Controllare la lista degli ingredienti, se si acquistano prodotti simili al supermercato, ma soprattutto dedicarsi di più a sé stessi e cercare di preparare in casa pane e piadine. Questo è in assoluto la scelta migliore, secondo i nutrizionisti.
Joey Russo
Joey Russo
2025-06-28 16:23:31
Numero di risposte : 18
0
Valori nutrizionali a porzione Kcal: 192 Carboidrati: 38 g Grassi: 3 g Proteine: 6 g Il pane è tra gli alimenti più consumati nella nostra tradizione gastronomica. In genere 50 g di farina integrale contengono l’equivalente di carboidrati di circa 70 g di pane, quindi basterà fare la proporzione. Ne trovate una versione integrale qui. La porzione di piadina da consumare dipende dalla quantità del pane che abbiamo nella dieta e dal conteggio dei carboidrati del pasto.

Leggi anche

Che formaggi mettere nella piadina?

Dopo il suggerimento di squacquerone e rucola, sono numerosi altri gli ingredienti che potrete utili Leggi di più

Come mangiare la piadina se sei a dieta?

Per chi ha necessità di perdere peso la ricetta tradizionale a base di formaggio e prosciutto, spess Leggi di più

Egisto Longo
Egisto Longo
2025-06-28 16:13:41
Numero di risposte : 18
0
La piadina ha circa 300-340 kcal/hg. La piadina è un alimento ipercalorico, con le sue 340 kcal/100 g, e al tempo stesso molto denso e pesante, è poco voluminosa, sottile ma molto concentrata. Un pane di tipo comune, ottenuto con farina di frumento, compresi i vari panini conditi, all'olio o al latte, contiene dalle 280 alle 300 kcal per 100 grammi. Possiamo arrotondare questi valori ad un solo dato, facile da ricordare, e considerare la densità calorica del pane comune di 300 kcal/hg. La piadina è più calorica del pane.
Chiara Sanna
Chiara Sanna
2025-06-28 15:00:46
Numero di risposte : 16
0
Le piadine tendono a contenere meno calorie rispetto alla maggior parte dei tipi di pane, quindi possono essere un'opzione più salutare per chi è attento al proprio peso. La piadina è in genere meno calorica del pane, poiché è più sottile e meno densa. La piadina è anche meno ricca di carboidrati rispetto al pane, il che significa che è un'opzione migliore per le persone che seguono una dieta a basso contenuto di carboidrati. Il contenuto nutrizionale della piadina varia a seconda della ricetta utilizzata, quindi è importante leggere l'etichetta e controllare gli ingredienti prima di fare qualsiasi ipotesi. Le piadine "Le Vele" inoltre, sono fatte solo con i migliori ingredienti, come la farina integrale al 100%, l'olio extravergine di oliva e il sale marino. Non troverete conservanti o additivi. Molto importante, per chi è sensibile all’argomento sostenibilità, è che i prodotti usati per impastare le piadine sono quasi tutti a km 0, in quanto i fornitori sono tutti della zona dell’Emilia Romagna.

Leggi anche

La piadina fa ingrassare più del pane?

La piadina ha da 300 a 350 kcal per 100 g, mentre il pane ha circa 280 kcal/hg. La piadina contiene Leggi di più

Chi è a dieta può mangiare la piadina?

Diciamo che per una cena a dieta la piadina si può gustare tranquillamente, non è un tabù. L’unico a Leggi di più