A cosa fa bene mangiare il gorgonzola?

Arcibaldo Valentini
2025-07-13 23:46:41
Numero di risposte: 4
La lunga stagionatura favorisce la demolizione delle proteine del latte, che all’interno del gorgonzola si trovano suddivise in piccoli aminoacidi, la cui biodisponibilità è superiore.
La ricchezza di proteine fa sì che questo formaggio sia particolarmente indicato nella dieta degli sportivi.
Infatti, tali nutrienti ricoprono un ruolo fondamentale nella riparazione del tessuto muscolare a seguito dell’esercizio fisico, così come nel suo potenziamento.
Nel caso degli sportivi tale quantità può arrivare fino a 80-100 grammi.
Per la sua ricchezza di grassi e per l’alto apporto calorico, il gorgonzola è indicato soprattutto a chi pratica discipline di resistenza perché assicura una preziosa riserva di energies.
Inoltre, siccome contiene preziosi micronutrienti quali folati, vitamina A, vitamina B12, zinco e fosforo il gorgonzola è utile a combattere la fatica mentale e fisica, infondendo preziose energie da spendere durante l’esercizio fisico e in qualsiasi altra attività.
Se non si hanno problemi cardiovascolari, questo formaggio può essere d’aiuto anche alle persone che faticano a aumentare di peso e a metter su massa muscolare, nonché agli adolescenti in fase di crescita.
Infine, essendo privo di lattosio è indicato anche a chi è intollerante a questo zucchero del latte.