:

Come rendere cremosa la polenta?

Donato Gentile
Donato Gentile
2025-07-14 00:15:51
Numero di risposte: 5
La polenta cremosa è facile da preparare e con pochi passaggi otterrete un piatto perfetto per dare gusto alle giornate più fredde con un comfort food instancabile.
Ninfa De Angelis
Ninfa De Angelis
2025-07-13 23:54:47
Numero di risposte: 8
Per rendere cremosa la polenta è necessario utilizzare farina di mais fioretto di buona qualità e cuocerla a fuoco basso costantemente girando e rigirando. Il procedimento prevede di ponere l’acqua fredda in una pentola con due pizzichi di sale, aggiungere la farina di mais nell’acqua fredda e girare con una frusta a mano, in modo che non si formino grumi. Infine, ponete su fuoco dolce e girate costantemente finché il composto non si trasforma in una crema densa. In questa fase potete aggiungere 40 gr di burro oppure 2 cucchiai di olio extravergine per renderla più saporita. Il tempo di cottura può variare dal tipo di farina usata, dagli 8 minuti ai 15 minuti. Il mio consiglio è leggete sempre le indicazioni che trovate nella vostra confezione. Infine versate su un tagliere di legno ancora bollente. La polenta può essere servita calda, cremosa, su un tagliere di grandi dimensioni.
Alfredo Parisi
Alfredo Parisi
2025-07-13 23:22:39
Numero di risposte: 6
Portate a bollore 1,5 litri di acqua con 1 foglia di alloro e 1/2 stecca di cannella, salate, versate la farina fioretto a pioggia e continuate a mescolare con una frusta fino a quando non riprenderà bollore. Abbassate la fiamma e proseguite la cottura per 50 minuti, mescolando di tanto in tanto. Togliete dal fuoco e aggiungete la panna amalgamando con la frusta.