:

Quanti minuti devono bollire gli asparagi per essere cotti?

Silvio Russo
Silvio Russo
2025-07-23 11:19:03
Numero di risposte : 17
0
Dopo aver lavato e asciugato delicatamente i nostri asparagi, iniziamo a pelare il gambo con un pelapatate. Per fare gli asparagi bolliti possiamo servirci dell’apposita pentola, chiamata asparagera, oppure utilizzare semplicemente un pentolino alto e stretto. Per bollirli perfettamente dobbiamo legare il mazzetto e mettere le cimette rivolte verso l’alto. Inoltre, l’acqua di cottura deve arrivare a 3-4 dita dalle punte. Dopodiché basterà coprire con un coperchio e bollire in acqua salata per 15 minuti. Anche in questo caso le dimensioni contano! Infatti per bollire alla perfezioni gli asparagi dobbiamo cuocere per 7 minuti quelli molto piccoli e per 10-15 minuti quelli di dimensioni medie, ovvero quelli più diffusi in commercio. In generale, per cuocerli a regola d’arte il mio consiglio è di verificare con una forchetta infilzando uno dei gambi: se sono teneri ma compatti allora gli asparagi sono cotti.
Alberto Rizzi
Alberto Rizzi
2025-07-14 20:12:43
Numero di risposte : 20
0
La verdura va lasciata poi cuocere per 10 minuti. É importante sottolineare come il tempo di cottura varia a seconda delle loro dimensioni. 10 minuti sono sufficienti per degli asparagi di medie dimensioni, i più diffusi. Per quelli decisamente più grandi si deve arrivare a 13, per quelli molto piccoli ne bastano 7.
Vinicio Colombo
Vinicio Colombo
2025-07-14 18:34:47
Numero di risposte : 11
0
Per cuocere gli asparagi è necessario collocarli in una pentola alta e stretta per farli scaldare in acqua con un pizzico di sale per una decina di minuti circa. Fate cuocere per una decina di minuti a fiamma media, quindi trasferiteli in un piatto eliminando tutta l'acqua. La cottura degli asparagi avviene in una pentola con acqua bollente, poi non resta che condire con olio e limone e servire in tavola. Cuocere gli asparagi è semplicissimo. Per prima cosa bisogna pulirli accuratamente sotto acqua corrente, quindi rimuovere la parte più dura del gambo e collocarli in una pentola alta e stretta per farli scaldare in acqua con un pizzico di sale per una decina di minuti circa.
Antonella Ferretti
Antonella Ferretti
2025-07-14 18:34:28
Numero di risposte : 28
0
Mettete gli asparagi legati con spago da cucina nella pentola dove cuocete di solito la pasta in modo che stiano in piedi e riempite la pentola di acqua fino a tre quarti della lunghezza degli asparagi lasciando la punta fuori. Aggiungete il sale all’acqua, coprite con il coperchio e fate cuocere per 10 minuti circa. Quando saranno cotti vedrete che le punte non si sfalderanno.
Giacomo Moretti
Giacomo Moretti
2025-07-14 17:48:20
Numero di risposte : 20
0
Il tempo di cottura varia in base alla dimensione degli asparagi – nell’acqua bollente oppure a vapore, dai 7 ai 15 minuti – in pentola a pressione, dai 5 agli 8 minuti dal fischio. Nel dubbio, cuocere qualche minuto in più gli asparagi, tenderanno a rompersi ma saranno più morbidi e meno fibrosi.
Manuela Rizzi
Manuela Rizzi
2025-07-14 17:44:18
Numero di risposte : 18
0
Se si sceglie di lessarli, saranno pronti in appena 6 minuti. I tempi di cottura degli asparagi surgelati sono brevissimi. A seconda dello spessore, gli asparagi cuociono in circa 8-12 minuti dalla ripresa del bollore. In alternativa, è possibile ricorrere alla cottura al vapore, più dolce e delicata. I tempi di cottura sono di circa 8-10 minuti. Basta tuffare il prodotto in una pentola con poca acqua bollente, proseguendo la cottura per 6 minuti dalla ripresa del bollore.
Fausto De Angelis
Fausto De Angelis
2025-07-14 15:36:55
Numero di risposte : 23
0
Il tempo di cottura degli asparagi è di circa 10 minuti. Il tempo di cottura degli asparagi varia anche in base alla loro dimensione. 10 minuti fanno riferimento ad una verdura di medie dimensioni, mentre se avete acquistato degli asparagi piccoli 7 minuti saranno sufficienti. Se sono molto grossi, invece, potete arrivare fino a 13 minuti. In tutti i casi, basterà punzecchiarli con una forchetta per rendersi conto quando sono sufficientemente teneri.