Gli asparagi sono verdure primaverili gustose e versatili che si prestano bene a tante preparazioni diverse.
Inoltre, si puliscono facilmente e non richiedono una cottura elaborata.
I germogli sono la parte più buona e più utilizzata ma, in realtà si possono usare anche i gambi, sebbene abbiano una consistenza più dura e siano meno saporiti.
È una delle preparazioni più semplici per mangiare gli asparagi come contorno.
Basterà pulirli, asciugarli e tagliarli a pezzettini: se il gambo è molto spesso, può essere tagliato a fettine sottili per ottenere una cottura migliore.
Gli asparagi lessati possono essere mangiati da soli come contorno, oppure possono essere utilizzati in altre ricette.
Per farli cuocere al meglio, è bene legarli con uno spago da cucina e metterli in una pentola di acqua bollente già salata.
La cottura deve essere breve, al massimo 20 minuti, altrimenti gli asparagi diventeranno troppo morbidi e tenderanno a sfaldarsi.
Quando sono pronti, vanno scolati e poi possono essere mangiati sia freddi che caldi, conditi con olio, limone e aceto.
Con gli asparagi ci si può davvero sbizzarrire in cucina perché si sposano bene con tanti altri ingredienti e sono dunque adatti a qualsiasi tipo di ricetta.
Ecco qualche idea:
Uova: gli asparagi sono molto buoni ripassati in padella con le uova strapazzate, oppure per realizzare una buonissima frittata che, tagliata a quadratini, può anche diventare un piatto finger food per antipasti o aperitivi.
Torta salata: può essere farcita ad esempio con asparagi, uova e pancetta, oppure con salumi e formaggi di vario tipo o anche con i soli asparagi;
Pasta: queste verdure sono perfette per i primi piatti, ad esempio in ricette come spaghetti con pomodorini e asparagi, penne con asparagi e ricotta oppure panna, fusilli con salsiccia e asparagi o ancora la lasagna bianca con asparagi e besciamella;
Carne: gli asparagi possono essere un ottimo contorno per i secondi di carne o per farcire, ad esempio, degli involtini di vitello;
Pesce: allo stesso modo, gli asparagi possono accompagnare i secondi di pesce, ad esempio il filetto di salmone o il branzino al forno.