:

Come fare croccanti le patatine al forno?

Giuliana Vitali
Giuliana Vitali
2025-08-27 09:17:14
Numero di risposte : 24
0
Devono risultare alla fine belle croccanti e non troppo cotte se non sfatte. Formate però uno strato, senza mettere le verdure una sopra l'altra, per cuocerle così in maniera omogenea. Perfetti invece come antipasto o secondo piatto sono gli sfiziosi rosti di patate al forno e carote, così croccanti a cui sarà impossibile resistere. Infornate a 200° per 30 minuti e passateli al grill per la doratura finale. Ogni tanto, aprite il forno e mescolate le verdure.
Gianmaria Parisi
Gianmaria Parisi
2025-08-16 10:41:15
Numero di risposte : 20
0
Per ottenere un risultato incredibile basterà davvero pochissimo olio. Lavate le patate, sbucciatele e tagliatele a fiammiferi. Sciacquatele sotto acqua corrente in modo che perdano l’amido in eccesso, quindi asciugatele bene con della carta da cucina. Trasferitele in un sacchetto di plastica, uno di quelli che si usano per la conservazione degli alimenti, e versatevi un cucchiaio di olio. Allargatele su una teglia rivestita di carta forno e cuocetele a 200°C per 15-20 minuti. Dovranno risultare belle croccanti, quindi se necessario, aumentato il tempo di cottura.
Giacinta Fabbri
Giacinta Fabbri
2025-08-12 16:32:04
Numero di risposte : 15
0
Per fare le patatine croccanti al forno segue questi passaggi. Potrebbero interessarvi anche questi altri due contorni saporiti. Naturalmente, potete aromatizzare le vostre patatine al forno croccanti con le erbe aromatiche e le spezie che vi piacciono di più. Vi consiglio di gustare subito le vostre patatine, poichè raffreddandosi tendono a perdere la loro croccantezza, nonostante siano ottime ugualmente. Se seguirete bene i pochi passaggi e i consigli che vi darò durante la ricetta, sentirete quanto risulteranno croccanti fuori e morbide all’interno, asciutte e saporite. Potete aggiungere, ad esempio, anche della paprika dolce o piccante. Nonostante non si debbano nemmeno tuffare in acqua bollente per qualche minuto come vedo solitamente fare. In massimo dieci minuti saranno pronte da infornare.
Anastasio Pagano
Anastasio Pagano
2025-08-05 10:23:23
Numero di risposte : 20
0
Per ottenere delle patatine al forno tipo fritte perfette, la preparazione è fondamentale. Innanzitutto, scegli delle patate a pasta gialla, che sono ideali per ottenere una croccantezza perfetta all’esterno e una consistenza morbida all’interno. Dopo averle sbucciate e tagliate a stick o a rondelle, sciacquale sotto acqua fredda per rimuovere l’amido in eccesso: questo trucco aiuterà a renderle più croccanti. Una volta lavate, asciugale molto bene con un panno o della carta da cucina, perché l’umidità potrebbe compromettere la croccantezza durante la cottura. Per condirle, metti le patatine in una ciotola e condiscile con un filo di olio d’oliva e un pizzico di sale. L’importante è non esagerare con l’olio, in modo che non diventino troppo unte, ma siano ben dorate. Fai attenzione a preriscaldare il forno a 200-220°C, così da garantire una cottura croccante e dorata. Se il tuo forno è ventilato, abbassa la temperatura a circa 180-200°C. A metà cottura, girale delicatamente con una spatola per farle dorare su entrambi i lati. In circa 30-40 minuti, dovrebbero essere perfette: croccanti fuori e morbide dentro. Ora tagliale a forma di stick, cercando di mantenerli della stessa grandezza per garantire una cottura uniforme. Metti le patatine tagliate in una ciotola e condiscile con un filo d’olio d’oliva, mescolando bene per far sì che ogni stick sia leggermente ricoperto. Preriscalda il forno a 200°C in modalità statica. Stendi le patatine su una teglia rivestita di carta da forno, cercando di non sovrapporle, così cuoceranno meglio e diventeranno più croccanti. Cuoci per circa 40 minuti, ma ricorda di girarle a metà cottura per farle dorare uniformemente. Quando sono dorate e croccanti, sono pronte!
Silvana Martini
Silvana Martini
2025-07-24 22:30:08
Numero di risposte : 25
0
Preparare le chips di patate al forno è facile e veloce, ma va considerata un'ora di ammollo dopo averle tagliate. Tutto quello che vi serve è una mandolina, patate, rosmarino, olio, sale e pepe: il risultato saranno delle chips croccanti e irresistibili, più leggere rispetto alla chips classiche fritte e di certo non meno gustose. Per lo spessore, le patate devono essere molto sottili ma non trasparenti, quindi non mettete la mandolina al minimo, ma calcolate circa 1 mm di spessore. Le chips fatte in casa danno sempre molta soddisfazione e si possono fare con tante verdure diverse a seconda della stagione.
Renata Giuliani
Renata Giuliani
2025-07-16 23:40:45
Numero di risposte : 19
0
Per ottenere patatine croccanti al forno, tagliare le patate a fiammifero e sciacquarle per 10 minuti sotto acqua corrente fredda, mescolandole ogni tanto con le mani, finché l’acqua non sarà più “torbida” ma bella trasparente. Questo passaggio aiuterà a rilasciare l’amido e a renderle più croccanti in cottura. Sbollentiamo quindi le patatine per un paio di minuti. Scolare le patatine e condirle in una pirofila con un filo d’olio evo. Disporle su una teglia foderata con carta forno, avendo cura di non sovrapporle troppo. Infine cuocere in forno già caldo a 220° per 25/30 minuti, o comunque fino al grado di “doratura” desiderata. Provate ad aggiungere un po’ di paprika quando condite le patatine con l’olio prima della cottura: saranno più saporite, oltre a prendere un bel colore. Le patatine al forno come fritte sono perfette per accompagnare piatti come i nuggets di pollo o gli hamburger.