:

Quanto sono caloriche le melanzane?

Nadir Lombardo
Nadir Lombardo
2025-07-21 18:04:09
Numero di risposte : 10
0
Le melanzane hanno innanzitutto un basso tenore calorico. Questo ortaggio apporta circa 25 calorie ogni 100 grammi, dice Maria Rosaria Baldi, biologa nutrizionista. Le melanzane sono particolarmente generose di sostanze antiossidanti. Apportano composti fenolici e antocianine, presenti soprattutto nella buccia viola, che favoriscono il lavoro del fegato e del pancreas. Le fibre che stimolano l’attività intestinale e che rallentano l’assimilazione degli zuccheri e dei grassi. Le melanzane sono ricche di potassio e magnesio, alleati contro i gonfiori e l’aumento di peso. In più forniscono percentuali interessanti di vitamina B1 e B6, che partecipano al funzionamento del metabolismo. L'unica accortezza da avere in questi casi è di evitare di farle cuocere troppo. Il rischio è di perdere con l'esposizione diretta al calore alcune delle sostanze benefiche, tra cui la vitamina C, che è termolabile, e di metterne nel piatto altre con parti bruciate, che oltre a essere potenzialmente nocive, favoriscono la produzione di radicali liberi. Se invece si consumano fritte, per renderle più leggere si può scegliere una panatura senza uovo. In questo modo assorbono meno olio.
Corrado Conti
Corrado Conti
2025-07-21 15:59:45
Numero di risposte : 4
0
100 g di melanzane apportano circa 20 Calorie suddivise come segue: 55% carboidrati 25% proteine 20% lipidi In particolare, in 100 g di melanzane si trovano: 92,30 g di acqua 1 g di proteine 0,19 g di lipidi, fra cui: 0,034 mg di grassi saturi, 0,016 g di grassi monoinsaturi e 0,076 g di grassi polinsaturi 5,7 g di carboidrati 3,4 g di fibre Le melanzane sono una fonte di antocianine. Le melanzane sono una fonte di fibre solubili che possono aiutare a tenere sotto controllo il livello di colesterolo nel sangue. Inoltre apportano antiossidanti, vitamine del gruppo B (importanti per il buon funzionamento del metabolismo) e di potassio (minerale alleato della salute del cuore). Se mangiate con la buccia aiutano ad aumentare l’introito giornaliero di molecole dalle proprietà antitumorali, antiaging, antinfiammatorie e protettive nei confronti delle malattie neurodegenerative (le antocianine).
Dindo Coppola
Dindo Coppola
2025-07-21 13:39:29
Numero di risposte : 3
0
Le melanzane sono un alimento povero di calorie, infatti contengono solo 24 Kcal per 100 grammi. Attenzione però al modo in cui si cucinano, perché in base a quello possono diventare più o meno caloriche.