:

Come far diventare il burro cremoso?

Laura Martino
Laura Martino
2025-08-08 23:22:57
Numero di risposte : 21
0
Il burro è pronto per essere lavorato quando risulta morbido alla pressione del dito. Non deve però sciogliersi: se è troppo molle, è meglio rimetterlo un po’ in frigo. Potete tagliarlo a dadini e metterlo nel microonde, ma al massimo per dieci secondi. In alternativa, provate grattugiare il burro appena tirato fuori dal frigo. Adesso si deve riporre il burro in un recipiente capiente, l’ideale è se è realizzato ceramica. In seguito con uno sbattitore a fruste o ad immersione, a velocità minima, si deve lavorare il burro. Dopo pochi minuti il burro diviene più soffice e più chiaro di colore. Bisogna continuare a lavorarlo per evitare la formazione di grumi. Dopo aver aggiunto tutto lo zucchero, bisogna aumentare la velocità dello sbattitore. Ci si deve però fermare quando il composto diventa bianco e raddoppia di volume. Ora la crema al burro è stata ultimata.
Sibilla Gentile
Sibilla Gentile
2025-08-01 14:13:06
Numero di risposte : 19
0
Per far diventare il burro cremoso si utilizza il burro montato, una miscela di burro impastato insieme all’acqua. Il risultato è una crema molto spalmabile e più leggera del burro normale. Per prepararlo vi servirà uno sbattitore elettrico, del burro di buona qualità e dell’acqua frizzante. Un dosaggio ideale è di 150 g di burro e 50 g di acqua gassata. Si può tuttavia aumentare la quantità d’acqua per ottenere una crema più leggera. Tagliare a cubetti il burro preventivamente ammorbidito e trasferirlo in una ciotola capiente. Aggiungere l’acqua frizzante 20 grammi alla volta e montare con le fruste fino a che il composto non acquisisce una consistenza spumosa. Consiglio di farlo un po’ alla volta, così da fermarsi nel momento in cui si vede che il burro non incorpora altri liquidi. Il burro montato infatti è perfetto per renderli cremosi.
Ortensia Monti
Ortensia Monti
2025-07-24 05:37:27
Numero di risposte : 26
0
Si prepara molto facilmente inglobando nel burro dell’acqua frizzante. Quindi due soli ingredienti, poche mosse e la magia è fatta. Ma mi raccomando…per ottenere un buon risultato è necessario utilizzare un burro di qualità. Naturalmente potete aumentare o diminuire le quantità mantenendo sempre la corretta proporzione fra burro e acqua.
Dino Neri
Dino Neri
2025-07-14 13:39:26
Numero di risposte : 14
0
Per montare il burro facilmente è quello di ammorbidirlo prima di aggiungere l’acqua lavorandolo un po’ con una spatola a temperatura ambiente. Il trucco consiste nell’aggiungere l’acqua gassata poco per volta, in modo da essere sicuri di non esagerare mai, fermandosi in tempo se la parte liquida non viene più incorporata bene. Quando avrete finito di montare il burro avrete ottenuto una preparazione cremosa e vellutata.
Timothy Martino
Timothy Martino
2025-07-14 11:36:39
Numero di risposte : 13
0
Tagliare il burro a piccoli pezzi e lasciarlo a temperatura ambiente fino a quando avrà raggiunto la consistenza di una pomata. L'olio è un ingrediente fondamentale per conferire spalmabilità al burro e impedire che questo, in frigo, si solidifichi. Per questo motivo, aumentando o diminuendo la dose di olio si può ottenere una consistenza diversa del burro aromatizzato. Per preparare un burro solido, invece, si può omettere l'uso dell'olio. Vi piace l'idea ma volete realizzare un burro ancora più soffice? Mischiate il burro spalmabile con panna fresca montata, e servitelo con del pane tiepido.