Non sempre ciò che sembra più sano è anche meno calorico.
Tipi di pane e calorie corrispondenti Valori per 100 grammi di prodotto.
240 cal- Integrale
247 cal- Toscano o pugliese
260 cal- Michetta
280 cal- Francesino
285 cal- Baguette
290 cal- Alla soia
295 cal- Al sesamo
300 cal- Al latte
320 cal- Alle noci
Di seguito alcune ricette di panini con le relative calorie.
Tramezzino con uova e curry
Ingredienti per 1 persona (per la preparazione di 2 tramezzini) 50 grammi di pane per tramezzini (tipo pancarrè), 2 uova, curry, olio extravergine di oliva, insalata fresca a piacere, 100 grammi di cetriolo, 20 grammi di pancetta affumicata affettata sottile.
Calorie 460 kcal
Panino del contadino
Ingredienti per 4 persone 2 fette di pane nero, una pera e mezza carota,100 gr di ricotta, 20 gr di pecorino, 1 pizzico di peperoncino in polvere, 1 stelo di erba cipollina
Calorie 360 kcal
Il classico panino imbottito è il pasto tra i più diffusi, appetitosi e comodi da portare con sé, al lavoro, in viaggio, in spiaggia e durante le escursioni.
Il pieno di vitamine si può fare aggiungendovi fettine di pomodoro e insalata avendo l’accortezza di aggiungere al pasto un frutto.
A patto di farcirlo con gli ingredienti giusti può costituire un pasto corretto ed equilibrato anche dal punto di vista nutrizionale, apportando carboidrati, proteine e grassi.
L’ideale è fare un bel panino privilegiando il pane integrale, ricco di fibre, evitando il pane con troppa mollica, meno digeribile e più calorico e i panini al latte, all’olio, o le focacce, sempre per lo stesso motivo.
Attenzione anche al ripieno.
Se è vero che ognuno ha i propri gusti, è altrettanto vero che un panino con tonno e mozzarella resiste meno agli sbalzi termici rispetto ad uno farcito con del semplice prosciutto cotto o crudo.
Meglio anche togliere eventuale grasso da affettati e prosciutto, preferire carni magre, bresaola o anche una bella fetta di tacchino o del salmone affumicato, ricco di omega3.
Consigliabile anche evitare maionese,salsa tartara e ketchup, per avere un panino gustoso, non stopposo e non asciutto, basta aggiungere qualche fetta di pomodoro, dell’insalata o delle verdure grigliate.
Non eccedere nemmeno con il formaggio, è buono e fa bene ma è anche molto calorico e da sempre poco adatto a chi segue una dieta.
Anche in questo caso, è preferibile scegliere un formaggio fresco e meno calorico, magari non troppo molle e ricco di acqua.
Se il panino fuori casa è una consuetudine, diventa allora un imperativo prestare un occhio alla salute e alla linea, partendo non solo dalle calorie ma anche dalla scelta di ingredienti sani e freschi.
Valori per 100 grammi di prodotto.
240 cal- Integrale
247 cal- Toscano o pugliese
260 cal- Michetta
280 cal- Francesino
285 cal- Baguette
290 cal- Alla soia
295 cal- Al sesamo
300 cal- Al latte
320 cal- Alle noci
Panino alla provenzale
Ingredienti per 1 persona un panino rotondo da 100 grammi, 100 grammi di pomodori, 50 grammi di peperoni, 3 olive nere denocciolate, cipolla, 50 grammi di tonno al naturale, insalata di lattuga, 1 uovo, basilico, aceto, olio d’ oliva, sale, pepe.
Calorie 460 kcal
Ciabattina con prosciutto e capperi
Ingredienti per 1 persona capperi sotto sale, rosmarino, yogurt greco magro, pane ciabattina da 60 grammi, rucola, 30 grammi di formaggio taleggio, 40 grammi di prosciutto crudo.
Calorie 345 kcal
Il tonno ed eventuali peperoncini, carciofini, funghetti vanno sempre sgocciolati molto bene prima di essere utilizzati per farcire il nostro panino, questo sia per consentirci una migliore conservazione e trasporto dello stesso evitando fastidiose macchie di unto nella borsa, sia per motivi di salute e digeribilità.