La quinoa può avere proprietà antiossidanti grazie alla presenza di vitamina E, selenio, manganese e altri micronutrienti e – se ne si mangiano anche le foglie – vitamina A e carotenoidi.
È alleata della salute cardiovascolare grazie alla presenza di potassio e grassi polinsaturi e può contribuire al normale trasporto dell’ossigeno nell’organismo grazie alla presenza di ferro.
Le buone quantità di calcio, fosforo e magnesio presenti nella quinoa sono di supporto alla salute di ossa e denti.
La quinoa è una buona fonte di vitamine del gruppo B, come B1, B2, B6 e B9, e di potassio che contribuiscono al normale funzionamento dell’organismo e in particolare del sistema nervoso, di quello muscolare e di quello immunitario.
La quinoa è ricchissima di magnesio e i bassi livelli di questo minerale nell’organismo possono essere correlati agli attacchi di cefalea.
La quinoa rende sazi più a lungo e quindi può aiutare a perdere peso, può contribuire alla normale funzione intestinale, contrastando la stitichezza e riducendo l’esposizione delle cellule intestinali a sostanze tossiche.
La quinoa può contribuire a regolare l’assorbimento di colesterolo e zuccheri e la presenza di magnesio contribuisce al mantenimento del normale metabolismo energetico.