Si può preparare una versione vegetariana, che includa verdure e formaggi, o una versione totalmente vegana che, quindi, esclude quest’ultimi dagli ingredienti.
Le opzioni sono tra le più disparate.
Il toast dev’essere ben farcito e accompagnato dalla salsa giusta.
Inserendo zucchine, melanzane, peperoni nel toast non si sbaglia mai: i gusti si bilanciano perfettamente tra di loro, senza sovrastarsi l’un l’altro e riempiendo lo stomaco senza appesantirlo.
Altri ingredienti da inserire tra le due fette di pane tostato possono essere funghi, come champignon o varietà più ricercate come porcini e chiodini, i quali si sposano bene con formaggi affumicati come la provola, la ricotta o il caciocavallo.
Per chi ama i sapori più decisi, il radicchio ai ferri dà carattere al tutto, rendendo il toast facile da fare, ma altrettanto gustoso.
In questo caso, abbinandolo a un formaggio molle più delicato come la classica mozzarella o lo stracchino, creerà quel contrasto tra dolce e amaro che si farà ricordare.
Il principe di questa categoria è senza ombra di dubbio l’avocado toast.
L’abbinamento tra il pane appena tostato, possibilmente ai cereali o integrale, e la cremosità dell’avocado è uno dei modi più semplici e gustosi per gustare questo frutto.
Se abbinato con qualche altro ingrediente come pomodorini, semi di girasole o germogli di soia, si ottiene un pasto completo, leggero e pieno di sapori.
Un altro esempio di toast vegano è il toast alla caprese, che include pomodoro tagliato a fette, basilico, un filo d’olio e magari qualche crema spalmabile non a base di latticini, come l’hummus.
La salsa d’accompagnamento giusta, può caricare il vostro toast di gusto o, al contrario, mitigare i sapori e fungere da elemento che lega il tutto.
Se si cerca una salsa delicata, che sia un legante tra i vari elementi e che magari dia un tocco in più al panino senza alterarlo, si può orientarsi verso una classica maionese, o salsa rosa o verso una dressing yogurt, che con la sua cremosità e freschezza unisce senza sovrastare.
Degna di nota è sicuramente è la senape e miele, che grazie all’equilibrio tra il carattere pungente della senape e la dolcezza del miele, esalta al massimo i formaggi.
La salsa messicana o la salsa barbecue sono ottime se si vuole dare al proprio toast, vegetariano o vegano che sia, un tocco di piccante e di affumicato.