Gli spinaci vengono comunmente cucinati e consumati bolliti, sia singolarmente che in abbinamento ad altri alimenti. Eppure sono ottimi da mangiare anche crudi. La croccantezza delle foglie rende queste verdure molto buone se consumate fresche, magari con un filo di olio extravergine di oliva, del succo di limone e un pizzico di sale.
Consumare queste verdure crude significa fare il pieno di vitamine A, B, C, E, K, ma anche di tanti Sali minerali come ferro, potassio, magnesio e fosforo.
Mangiare gli spinaci crudi aiuta anche a tenere sotto controllo la pressione arteriosa, aiuta a controllare la sensazione di fame e a perdere peso, e mantengono inalterate tutte le loro proprietà organolettiche che altrimenti, con la cottura, andrebbero perse.
Gli spinaci sono delle verdure ricche di vitamine, Sali minerali e proprietà benefiche per il nostro organismo, ragion per cui il loro consumo a crudo è fortemente consigliato.
Sono inoltre una delle verdure a foglia verde con la più bassa concentrazione di calorie in proporzione al peso; sono per lo più composti di acqua e sono quindi perfetti per chi vuole perdere peso controllando la fame e eliminando i liquidi in eccesso.
Le foglie di questa verdura possono essere consumate fresche, magari con un condimento di olio extravergine di oliva e sale, oppure possono diventare uno degli ingredienti base per la preparazione di un estratto di succo.