Come cuocere le zucchine in modo semplice?
Alfonso Ferrara
2025-09-04 07:57:36
Numero di risposte
: 20
Per cuocere le zucchine in modo semplice si possono preparare le zucchine trifolate, un contorno classico e molto popolare. La ricetta è fra le più facili che si possano trovare nella nostra cucina, pochi ingredienti, il giusto grado di cottura e preparerete zucchine trifolate croccanti per tutta la famiglia. Le zucchine trifolate con cipolla sono una variante diffusa, si differenziano solo per la presenza della cipolla tritata, rosolata nell'olio all'inizio.
Un'altra ricetta sono le zucchine al forno, noi vi sveliamo Tutti i segreti per cucinare delle zucchine al forno perfette.
Antonina Bianchi
2025-09-01 05:26:44
Numero di risposte
: 26
Scaldiamo l’olio d’oliva in una padella e rosoliamo l’aglio. Aggiungiamo in cottura le zucchine e cuociamole per circa un quarto d’ora. Completiamo con sale, pepe e prezzemolo fresco tritato molto finemente e le verdure trifolate sono pronte da portare in tavola. Ci bastano le zucchine, un po’ di condimenti e una padella in cui cuocere le nostre deliziose verdure. Noi abbiamo tagliato le zucchine a fettine sottilissime usando una mandolina. Questo taglio particolare ci permetterà di avere tempi di cottura molto brevi e di fare insaporire per bene le verdure. Le zucchine trifolate in padella si possono personalizzare in tanti modi, ad esempio aggiungendo delle spezie come il peperoncino in polvere.
Tommaso Monti
2025-08-24 02:49:45
Numero di risposte
: 26
Per lessare le zucchine potete procedere in maniera molto semplice: mettete a scaldare una pentola piena d'acqua sul fuoco e, non appena bolle, aggiungete 1 cucchiaino di sale.
Nel frattempo lavate 5 zucchine e versatele nell'acqua bollente.
Una volta cotte, tagliatele a cubetti o a listarelle e utilizzatele per le vostre preparazioni.
Questo metodo di cottura con le zucchine intere fa sì che le zucchine non si riempiano d’acqua.
Un trucco per preservare la consistenza delle zucchine e fare in modo che non siano troppo morbide, è quella di metterle in uno scolapasta con dei cubetti di ghiaccio, dopo averle scolate dalla pentola.
Le zucchine lessate diventano un contorno facile da fare, saporito e invitante, ideale in ogni stagione.
Isira Bianchi
2025-08-16 13:16:49
Numero di risposte
: 15
Per preparare le zucchine in padella lavate e spuntate gli ortaggi, tagliateli a metà e poi a bastoncini delle stesse dimensioni.
Fate dorare a fiamma vivace in una capiente padella in cui avrete fatto insaporire l'olio con l'aglio tagliato a metà.
Salate e pepate.
Nel frattempo in una ciotola mescolate il pangrattato con il pecorino e l'origano.
Distribuite il composto sulle zucchine, ancora sul fuoco, e mescolate per ricoprirle in maniera uniforme.
Piero Negri
2025-08-11 03:41:02
Numero di risposte
: 23
Iniziamo a preparare le zucchine veloci in padella, lavando le zucchine e privandole delle estremità, le tagliamo a cubetti non troppo grandi e le mettiamo a soffriggere in padella dove avremo già fatto scaldare i due cucchiai di olio.
Rigiriamo di tanto in tanto le zucchine, mentre le cuociamo su fiamma vivace, appena saranno ammorbidite regoliamo di sale e terminiamo la cottura.
Appena spenta la fiamma tritiamo finemente uno spicchio d’aglio e lo aggiungiamo alle zucchine, mescoliamo velocemente e se lo gradiamo aggiungiamo anche un ciuffetto di menta tritata.
Portiamo in tavola le nostre zucchine veloci in padella sia calde che fredde e… buon appetito!
Un consiglio in più Se lo preferite, potete aggiungere del basilico al posto della menta, o un trito delle vostre erbe aromatiche preferite.
Provate a condire un bel piatto di pasta integrale con queste zucchine, sarà un successone!
Franca D'angelo
2025-07-28 09:35:58
Numero di risposte
: 23
Sono buonissime, si preparano in poco tempo, potete utilizzarle sia come contorno per un piatto di carne, come la carne all’uccelletto o di pesce, come il branzino in padella.
Le zucchine in padella si conservano in frigo per due o tre giorni.
Sono velocissime da preparare.
Potete utilizzarle anche come farcitura per una torta salata oppure come condimento per una pasta velocissima e gustosissima ma soprattutto molto leggera.
Leggi anche
- Come cuocere la zucchina in padella?
- Come è meglio mangiare le zucchine?
- Che spezie si mettono nelle zucchine in padella?
- Che spezie stanno bene con le zucchine?
- Come far rimanere croccanti le zucchine in padella?
- Quando non bisogna mangiare le zucchine?
- Chi soffre di stitichezza può mangiare le zucchine?
- Quale erba aromatica sta bene con le zucchine?