:

Le lenticchie vanno messe in acqua fredda o calda?

Emanuel Giuliani
Emanuel Giuliani
2025-07-30 15:23:19
Numero di risposte : 11
0
Mettetele quindi a in ammollo in acqua fredda per circa 2 ore se usate lenticchie piccole, 6-7 ore se usate quelle più grandi. In realtà non sempre è indispensabile mettere in ammollo le lenticchie, anzi, ultimamente su molte confezioni i produttori scrivono esplicitamente che quelle particolari lenticchie non hanno bisogno di ammollo. Per quel che riguarda la mia esperienza, mettere in ammollo le lenticchie riduce i tempi di cottura di qualche minuto. Se durante la cottura vi rendete conto che l’acqua è poca potete aggiungerne altra, purché sia bollente e non fredda. Mettete quindi le lenticchie in una pentola capiente dal fondo spesso, coperte da abbondante acqua. Considerate che le lenticchie tendono a gonfiarsi molto durante la cottura, per cui l’acqua deve essere abbondante.
Bacchisio Barbieri
Bacchisio Barbieri
2025-07-30 14:22:09
Numero di risposte : 8
0
Il primo passo per cucinare le lenticchie in umido senza ammollo è quello di lavarle con dell'acqua fredda. Vanno dapprima sciacquate e poi messe a bagno qualche secondo, in modo da poter togliere le lenticchie raggrinzite che sono quelle che saliranno in superficie. Una volta lavate le lenticchie, preparate un buon soffritto con sedano, carota e cipolla. Per delle lenticchie più saporite, potete aggiungere anche della pancetta. A questo punto vi basterà aggiungere le lenticchie, farle sfrigolare qualche secondo e poi coprirle con dell'acqua fino a portarle a cottura.
Eriberto Neri
Eriberto Neri
2025-07-30 11:49:21
Numero di risposte : 15
0
L'ammollo delle lenticchie per qualche ora, migliora notevolmente il risultato finale e riduce i tempi di cottura. Lavare le lenticchie per togliere le eventuali impurità. Metterle in ammollo per almeno mezz’ora. L’ammollo non è necessario ma consigliato. In questo modo le lenticchie diventano più digeribili e velocizzano il processo di cottura.